Contenuto
Come gli esseri umani, i gatti possono anche sperimentare nausea da alcune malattie croniche e farmaci. Mentre i problemi con il movimento, l'ingestione di una pianta o una tossina o l'eccesso di acido possono portare i gatti ad avere nausea, le cause più comuni sono l'insufficienza renale cronica, l'insufficienza epatica, la pancreatite, l'irritazione del colon e il cancro.
Alcune malattie croniche e farmaci possono causare nausea nei gatti (immagine del gatto di tnk333 da Fotolia.com)
sintomi
Segni di nausea nei gatti comprendono vomito, perdita di appetito, disinteresse per il cibo, sbavare, leccare o mordere la bocca e frequenti deglutizioni.
Farmaci autorizzati
I veterinari suggeriscono Pepcid AC (Famotidina), un farmaco che può alleviare l'accumulo di acidi nello stomaco del gatto. La maggior parte dei gatti riceve una dose molto piccola, di solito un quarto di una compressa da 10 mg. Il tuo veterinario prescriverà la giusta quantità di dosaggio.
Farmaci attraverso la prescrizione
La ranitidina (marca Zantac), la metoclopramide (marca Reglan), la cimetidina (marca Tagamet) e il citrato maropitant (marchio Cerenia) sono tutti medicinali che possono alleviare la nausea dei gatti.
Effetti collaterali
Tagamet, Zantac e Cerenia raramente causano effetti collaterali nei gatti.L'effetto indesiderato più comune in Reglan è la stitichezza, ma i gatti possono anche diventare disorientati o frenetici. Sia il Reglan che il Tagamet possono influenzare l'assorbimento di altri farmaci orali.
Rimedi omeopatici
I rimedi omeopatici, come il seppia e la pulsatilla, possono alleviare la nausea e di solito vengono venduti nei negozi di alimenti naturali. Poiché l'omeopatia è più efficace quando è personalizzata per un gatto, dovrebbe essere utilizzata solo sotto la supervisione di un veterinario olistico.