Come saldare dispositivi SMD

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Aprile 2024
Anonim
CONDENSADORES SMD, ¡FUNCIÓN, IMPORTANCIA Y MEDICIÓN!
Video: CONDENSADORES SMD, ¡FUNCIÓN, IMPORTANCIA Y MEDICIÓN!

Contenuto

I componenti elettronici SMD (surface mount component) sono molto più piccoli dei componenti utilizzati nei circuiti normali. Ad esempio, un resistore SMD occupa meno di un decimo dello spazio di un normale resistore. Questi componenti SMD sono saldati direttamente su circuiti stampati (PCI) e quindi non richiedono fori nella scheda.La saldatura di questo tipo di componente richiede un po 'di abilità e pratica.


indicazioni

I componenti SMD occupano meno spazio dei componenti comuni (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Collegare il saldatore e posizionarlo a una temperatura di 430 ºC.

  2. Posizionare il PCI su una superficie piana e asciutta con il lato del componente rivolto verso l'alto. Identifica i pad di rame in cui salderai il componente SMD.

  3. Metti la punta della tua saldatura in uno degli spazi. Toccare brevemente l'interfaccia di saldatura con lo spazio progettato con la punta del saldatore, si scioglierà e si diffonderà. Rimuovere immediatamente la punta di saldatura poiché la placca in eccesso potrebbe causare cortocircuiti.

  4. Tenere il componente SMD con una pinzetta e posizionarlo sulla scheda in modo che i suoi terminali siano allineati con i contatti. Si noti che una volta che i contatti sono saldati su di esso, il componente sarà leggermente inclinato su un lato. Tocca il contatto di saldatura con la punta del ferro da saldatura mentre premi delicatamente la parte superiore del componente con la punta delle pinzette. La saldatura si scioglierà e il componente SMD si legherà al contatto, rimanendo piatto con il tavolo, e il suo terminale sarà collegato al contatto corrispondente. Rimuovere la punta del saldatore dal contatto e lasciare indurire il saldatore per due o tre secondi.


  5. Toccare l'interfaccia del secondo terminale del componente SMD e il contatto corrispondente sulla scheda con saldatura e saldatura. Rimuovere sia la saldatura che il ferro da saldatura non appena si rende conto che il processo è completo.

suggerimenti

  • Ci vuole pratica nella saldatura di componenti SMD e quindi è una buona idea esercitarsi prima di provare su un vero PCI. Puoi esercitarti su qualsiasi tavola non funzionale.
  • Non tenere il saldatore a lungo in contatto. Ci vogliono meno di due secondi per avere una saldatura soddisfacente.

avvertimento

  • Lavorare sempre in luoghi ben ventilati durante la saldatura.

Cosa ti serve

  • Saldatore con punta fine angolata
  • saldare
  • pinzetta