Contenuto
Quando ti connetti a Internet, il tuo computer non solo riceve, ma invia anche informazioni a un server. Per la maggior parte dei siti Web, vengono inviate solo le informazioni di base sulla connessione, sul browser, sul sistema operativo, ecc. Per i siti ai quali è possibile accedere e interagire, è possibile inviare informazioni come post ai forum, password per accedere o e-mail. Il trasferimento di informazioni tra due dispositivi di rete può essere descritto come half duplex o full duplex, con ogni tecnologia che ha le sue sfumature specifiche che possono influenzare il traffico di rete.
Attualmente, la maggior parte dei cavi Ethernet è full duplex (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
Half duplex
In una rete, l'informazione deve essere trasmessa in entrambe le direzioni. La parola "metà" in "half duplex" significa che in un intervallo di tempo definito, l'informazione può andare solo in una direzione. Un buon modo per visualizzarlo è pensare a un walkie-talkie o alla radio CB, dove è possibile ascoltare o parlare solo premendo il pulsante, impossibile da eseguire contemporaneamente. In una rete, ciò significa che le informazioni possono ancora essere ricevute o inviate, ma non allo stesso tempo.
Full duplex
"Full Duplex" può riferirsi precisamente solo al "duplex", ma "full duplex" è ancora il termine più utilizzato. A differenza della metà fronte-retro, full duplex consente il traffico bidirezionale simultaneo. La maggior parte dei telefoni moderni funziona in questo modo, permettendoti di parlare nello stesso momento in cui ascolti.Il vantaggio di questo è significativo in quanto consente alle informazioni di fluire continuamente in entrambe le direzioni, vale a dire che i pacchetti di dati non devono mai attendere per essere inviati.
Vecchio hardware
Poiché le connessioni full duplex sono molto più vantaggiose nelle reti, la maggior parte dei dispositivi e i cavi Ethernet attuali sono full duplex. Se la tua azienda ha ancora un vecchio hardware di rete, potrebbe essere solo compatibile con la modalità half duplex. Per facilitare il traffico di informazioni su questo tipo di rete, è possibile utilizzare switch che evitano la cosiddetta collisione dei dati che si verifica nelle reti half duplex.
Vantaggi dell'aggiornamento della rete
Se la rete è ancora half duplex, è consigliabile aggiornarla a full duplex. Per collegare due dispositivi di rete compatibili a una connessione full duplex, è sufficiente collegarli con un cavo Ethernet. A casa, è possibile migliorare le prestazioni Internet collegando il computer direttamente al router invece di passare i dati attraverso uno switch. In un ambiente aziendale più ampio, il traffico locale e Internet può essere trasmesso più rapidamente, spesso a velocità fino a 1 Gb / s. È anche possibile ridurre la quantità di apparecchiature necessarie, poiché i cavi Ethernet non richiedono interruttori.