È possibile rimuovere i graffi da un vetro zaffiro lucido?

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 22 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
È possibile rimuovere i graffi da un vetro zaffiro lucido? - Scienza
È possibile rimuovere i graffi da un vetro zaffiro lucido? - Scienza

Contenuto

Gli zaffiri sono la forma cristallizzata del corindone minerale. Questi cristalli perdono durezza solo a favore dei diamanti, registrando 9 sulla scala di durezza Mohs. Ciò significa che lo zaffiro può essere graffiato solo da un diamante e, a volte, da altri zaffiri, a seconda delle variazioni di durezza di ciascun cristallo. Se trovi graffi sui tuoi cristalli di zaffiro, scopri di seguito cosa puoi fare per eliminarli.

Grattando lo zaffiro

A meno che il tuo cristallo non sia stato tenuto dove è entrato in contatto con un diamante o altri zaffiri, la tua pietra non verrà graffiata. Puoi trovare graffi sulle pietre sfaccettate, che prima non erano visibili perché la pietra era difettosa, essendo stata riempita o ricoperta dal gioielliere per nascondere il difetto e l'imbottitura si è consumata e ha lasciato la crepa. Questo tipo di guasto può indebolire la forza e la qualità del tuo cristallo. Dovresti ispezionare attentamente gli zaffiri con la lente d'ingrandimento di un gioielliere, cercando segni di imbottitura, prima di acquistare la pietra. Se la tua pietra è stata effettivamente graffiata senza essere sfregata contro il diamante o altro zaffiro, il vetro non è un vero zaffiro.


Rimozione di graffi a mano

Se il graffio è leggero e superficiale, può essere rimosso utilizzando una carta con polvere di diamante estremamente fine e un dremel o un altro strumento di levigatura e lucidatura simile. Vuoi che la polvere di diamante sia da 100.000 a 200.000 (da 1/4 a 1/8 micron) grani. Inumidite i fagioli con un filo d'olio, usandone quanto basta per fare una pasta. Applicare la pasta sulla sfaccettatura dello zaffiro con il graffio e lucidare leggermente l'intera sfaccettatura. Non lucidare troppo a lungo o potresti rovinare la simmetria della sfaccettatura. Lavare accuratamente la pietra per rimuovere ogni traccia di polvere.

Rimozione con attrezzatura per lappatura

Se il graffio è profondo, potrebbe essere necessario ripetere tutte le sfaccettature per mantenerle simmetriche. Se questo è il caso e non sei un professionista nella sfaccettatura delle pietre preziose, è meglio portare la pietra da un gioielliere professionista per la riparazione. Sebbene il processo di lucidatura sia simile all'utilizzo di uno strumento manuale per la lucidatura, è molto rischioso finire per rompere la pietra, specialmente se il graffio è abbastanza profondo da richiedere un po 'di attrito per lucidare abbastanza, rimuovendo il graffio. La pietra risulterà leggermente più piccola dopo aver lucidato tutte le sfaccettature, per ripristinare l'originale rifrazione della luce e farla brillare di nuovo.


Sigillanti

Se il graffio è abbastanza profondo da giustificare il rifacimento delle sfaccettature, potresti usare dei sigillanti per gioiellieri per nascondere il graffio invece di cercare di lucidarlo. Devi conoscere l'indice di rifrazione della tua pietra per poter combinare i sigillanti con esso. Se non lo fai, sarai in grado di vedere il fallimento, a causa del modo in cui la luce agirà quando colpisce la tua pietra. Un tagliapietre o un gioielliere professionista può aiutarti a combinare un sigillante con la tua pietra. Se scegli di nascondere temporaneamente il graffio, puoi farlo usando l'olio di cedro, ma dovrai riapplicarlo periodicamente.