Come realizzare un uncinetto in legno

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 14 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Uncinetto corso basico - Lezione 1 - nodino iniziale e catenella
Video: Uncinetto corso basico - Lezione 1 - nodino iniziale e catenella

Contenuto

Realizzare i tuoi uncinetti può essere un hobby gratificante e un modo per rendere il tuo hobby più verde. Il legno che trovi o riciclato può essere intagliato e levigato a forma di ago nella misura scelta. Intagliare i tuoi aghi richiede tempo, ma è un ottimo modo per aumentare la varietà della tua collezione o un hobby davvero unico.

Passo 1

Seleziona il legno per intagliare l'ago. Usa legno secco e stagionato. Non usare i rami degli alberi appena caduti a meno che tu non abbia il tempo di asciugarli prima. Puoi usare qualsiasi legno robusto o bambù. Andrà bene anche un piccolo pezzo di legno commerciale, spilli o legno recuperato da altri prodotti domestici.

Passo 2

Tagliare il legno lungo almeno 15 cm. Puoi tagliare una lunghezza maggiore se preferisci un ago più grande per motivi di comfort o estetici.


Passaggio 3

Scolpisci o intaglia l'ago più grande di uno finito. Se stai usando un ramo, puoi scegliere di lasciare un po 'di corteccia vicino all'estremità per migliorare l'aspetto, ma la parte funzionale dell'ago dovrebbe essere scolpita pulita e liscia.

Passaggio 4

Usa una sega o un coltello per intagliare il filo nella punta dell'ago. Carteggiare la scanalatura fino a renderla liscia.

Passaggio 5

Finisci con la cera. La superficie liscia e cerata aiuterà l'ago a scorrere più facilmente attraverso i passanti mentre lavori all'uncinetto.