I benefici e le sfide dell'urbanizzazione

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
I benefici e le sfide dell'urbanizzazione - Articoli
I benefici e le sfide dell'urbanizzazione - Articoli

Contenuto

L'urbanizzazione è inevitabile a causa dei progressi tecnologici e della crescita della popolazione. L'industrializzazione consente alle persone di convivere con metodi diversi dall'agricoltura; questo ha portato molti ad abbandonare lo stile di vita rurale. L'urbanizzazione è un processo che si sta verificando in quasi ogni parte del mondo abitata da esseri umani. Ha portato a una migliore qualità della vita per molte persone, ma ha anche le sue sfide.


Le aree urbanizzate, come le città, offrono maggiori opportunità di lavoro per le persone (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

definizione

L'urbanizzazione è il processo per aumentare la crescita della popolazione nelle città e nelle periferie; include anche l'aumento dell'industrializzazione. C'è un maggiore coinvolgimento nel governo, nell'industria e nel commercio nelle aree urbane. La parola "urbanizzazione" deriva da "urb", che in latino significa "città". Gli Stati Uniti e l'Europa hanno avuto gran parte dell'urbanizzazione durante la rivoluzione industriale del diciannovesimo secolo. Non esiste uno standard universale per il modo in cui le aree urbanizzate sono classificate. Negli Stati Uniti, un'area urbanizzata ha una popolazione di almeno 50.000.

cause

Vivere in una zona rurale offre meno opportunità di lavoro. L'agricoltura è una delle principali forme di reddito nelle aree rurali. La natura imprevedibile dei fattori ambientali, come la pioggia e la siccità, porta a un reddito fluttuante. Il tenore di vita è difficile da migliorare; pertanto, le famiglie scelgono di trasferirsi in aree urbane. C'è una maggiore varietà di posti di lavoro nelle città. La mancanza di spazio nelle aree rurali a causa della crescita della popolazione porta anche all'urbanizzazione.


benefici

La convenienza di beni e servizi è uno dei vantaggi dell'urbanizzazione. Vi è accesso a più servizi educativi e medici, che consente una maggiore alfabetizzazione e una migliore salute. C'è anche meno uso di veicoli personali e più disponibilità di trasporto pubblico. C'è più integrazione sociale nelle aree urbanizzate; persone di diverse religioni, origini etniche, classi sociali e razze risiedono nella stessa area, il che porta ad una maggiore comprensione e accettazione delle differenze. Un altro vantaggio dell'urbanizzazione è il potenziale per un maggiore potenziale di guadagno dovuto alla disponibilità di più posti di lavoro.

sfide

La rapida crescita delle aree urbanizzate è una sfida. Sebbene ci siano più opportunità, il costante aumento della popolazione porta ad una maggiore competizione. Ciò fa emergere un gran numero di disoccupati e di persone estremamente povere. L'inquinamento è un problema che interessa molte aree urbanizzate. Fabbriche e veicoli emettono fumi nell'aria, che possono portare a problemi respiratori. Lo sviluppo di più aree per costruire case e aziende influisce negativamente sull'ambiente. La distruzione degli habitat sposta molti animali. Può anche essere difficile finanziare l'aumento di un'area urbanizzata a causa della sua rapida crescita.