Contenuto
- Come idratarsi dopo il vomito
- Liquidi accettabili dopo il vomito
- Quando vedere un dottore
- Mangiare dopo aver vomitato
Il vomito può essere causato da malattie gravi o può manifestarsi come effetti collaterali di una condizione medica o di un trattamento. Bere molta acqua o qualsiasi altro fluido dopo il vomito può causare ancora più vomito. Sebbene il vomito non sia dannoso, può portare alla disidratazione, che è potenzialmente pericolosa, specialmente nei bambini e negli anziani.
Come idratarsi dopo il vomito
Non bere liquidi per un'ora o due dopo il vomito. Se la tua bocca si secca o ha un cattivo sapore, puoi succhiare delle scaglie di ghiaccio o sciacquarti la bocca con acqua. Per un'ora o due dopo il vomito e fino a quando la nausea non scompare, inizia a idratarti lentamente. Bere liquidi chiari ogni 15 minuti, a piccoli sorsi, per 3-4 ore. Se inizi a vomitare di nuovo, riavvia il processo di idratazione dall'inizio.
Liquidi accettabili dopo il vomito
Dopo il vomito, bere liquidi chiari che non contengano caffeina o alcol. È accettabile bere acqua o liquidi che contengono zucchero. Schweppes, succhi di frutta, bevande sportive e brodi chiari sono liquidi accettabili. Non bere succhi di frutta acidi, come succo d'arancia o limonata. Puoi anche prendere ghiaccioli o gelatine. Evita di bere latte o liquidi grassi. Se il vomito è accompagnato da diarrea, limitare le bevande zuccherate, che possono peggiorare la situazione. Scegli invece prodotti appositamente formulati per sostituire gli elettroliti, disponibili in liquidi e ghiaccioli.
Quando vedere un dottore
In alcuni casi, puoi curare il vomito da solo. Tuttavia, in altri, potrebbe essere necessario consultare un medico. La disidratazione può essere causata dalla perdita di liquidi durante il vomito, dall'incapacità di bere liquidi o da una combinazione di entrambi. Gli anziani ei bambini corrono un rischio maggiore di disidratarsi dopo il vomito. Poiché i bambini potrebbero non essere in grado di comunicarti i loro sintomi, osservali attentamente per rilevare eventuali segni di disidratazione. Includono secchezza delle fauci, cuore accelerato, occhi infossati, mancanza di lacrime, vertigini e letargia.
Anche urinare meno di una volta ogni otto ore è un segno di disidratazione. Consultare un medico se si sospetta la disidratazione o se la nausea e il vomito durano più di 24 ore. I bambini devono consultare un medico se vomitano da più di 12 ore. Consultalo immediatamente se un bambino ha un grave attacco di vomito; la disidratazione può avvenire molto rapidamente con loro.
Altri sintomi gravi come vomito con sangue o accompagnato da dolore addominale giustificano la visita dal medico.
Mangiare dopo aver vomitato
Attendi almeno 12 ore dopo il vomito per mangiare cibi solidi. Inizia con piccole quantità di cracker, pane tostato secco, salatini, banane, riso bianco, patate semplici o purea di mele. Mangia solo cibi morbidi, evitando cibi piccanti o grassi.
Evita anche frutta e verdura crude se il vomito è accompagnato da diarrea. Smetti di mangiare se il vomito o la nausea ritorna.