Diete per cistite interstiziale

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Cistite recidivante e cistite interstiziale: fattori predisponenti e terapie
Video: Cistite recidivante e cistite interstiziale: fattori predisponenti e terapie

Contenuto

La cistite interstiziale è una condizione dolorosa caratterizzata da irritazione della mucosa della vescica. I sintomi includono dolore, minzione frequente e disagio che può irradiarsi attraverso il bacino. La malattia è poco conosciuta, largamente sottodiagnosticata, e ci sono pochi trattamenti standardizzati che sono un consenso tra gli urologi. Vari componenti della dieta sembrano influenzare i livelli di dolore nelle persone che soffrono della condizione e l'eliminazione di questi alimenti può portare sollievo in molti casi.


La dieta è importante per evitare il dolore (Jupiterimages / Creatas / Getty Images)

Evita cibi ricchi di potassio

Il potassio irrita la mucosa della vescica infiammata del paziente con cistite interstiziale in modo tale che il dolore dopo l'infusione della sostanza nella vescica viene utilizzato per diagnosticare la malattia. Quando il potassio consumato attraverso la dieta raggiunge la vescica, questo causa anche dolore. Gli alimenti ricchi di potassio dovrebbero essere evitati. Questi includono arance e altri agrumi e succhi, così come patate, banane, pomodori, noci e miele.

Evitare cibi acidi

La vescica infiammata è sensibile alla presenza di acido. Gli alimenti che dovrebbero essere evitati includono mele, albicocche, pepe, caffè, more, uva, aceto, pomodori, pesche, ananas, prugne o fresche. Gli antiacidi mirano a ridurre l'acidità nelle persone che soffrono di bruciore di stomaco e funzionano bene anche per alleviare il disagio dei pazienti con cistite interstiziale. Prendendo una miscela di 1/4 cucchiaino di bicarbonato di sodio con 200 ml di acqua contribuirà a ridurre la quantità di acido che andrà nella vescica.


Evitare alcuni amminoacidi

Tirosina, tiramina, triptofano e aspartato devono essere evitati durante gli attacchi cistite interstiziale.Questo include cibi invecchiati come yogurt, formaggi, pane da forno, vino, birra e champagne. Il dolcificante artificiale aspartame dovrebbe essere evitato. Altri alimenti in questa categoria includono cioccolato, sottaceti, ananas, maiale, noci, panna acida, salsa di soia, carne in scatola e salumi. Una buona strategia è quella di avere una lista di cibi che devono essere evitati a portata di mano, poiché è difficile da memorizzare poiché questi alimenti hanno poco in comune.

Evita la maggior parte delle bevande

L'acqua è l'opzione migliore, e più acqua è, meglio è per diluire qualsiasi irritante della vescica nelle urine. Le bevande che dovrebbero essere evitate includono bevande gassate (bevande analcoliche, acqua in bottiglia e birra), la maggior parte dei vini, caffè, tè e la maggior parte dei succhi. Per i bevitori di caffè, trovare una bassa acidità è un sostituto accettabile. Per i bevitori di tè, quelli con erbe deboli che non contengono frutta aggressiva possono essere tollerati. Punch di frutta fatti con succo di pera o succo in polvere sono un'altra opzione per avere una bevanda gustosa.


La dieta di eliminazione

A prima vista, l'idea di astenersi da un'ampia varietà di alimenti può sembrare impensabile, ma quando il dolore diventa insopportabile, è tempo di provare la dieta. Per prima cosa, fai un elenco di cibi consentiti. Mangia solo questi per tre o quattro giorni, dando alla vescica un po 'di tempo per guarire. Questo elenco dovrebbe includere riso, pane, pere, mango, latte, più verdure, uova, pollo e carne macinata. Leggere attentamente gli ingredienti di tutti gli alimenti trasformati o confezionati per assicurarsi che non contengano sostanze irritanti come il sorbato di potassio o dolcificanti artificiali.

Quando il dolore, la frequenza e la voglia di urinare iniziano a diminuire, aggiungi solo uno o due nuovi alimenti ogni giorno alla dieta ogni giorno. La sensibilità per ciascun alimento varia a seconda di ogni persona. Tenere un diario dettagliato di ciò che gli alimenti sono aggiunti e di eventuali sintomi peggioranti. Lentamente, nel tempo, molti alimenti saranno tollerati, specialmente in piccole quantità. Imparare quali cibi che possono essere consumati senza causare sintomi aiuterà la persona con cistite interstiziale a condurre una vita senza dolore.