Scudi Spartan antichi

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 11 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Onorate gli scudi Spartani.mp4
Video: Onorate gli scudi Spartani.mp4

Contenuto

Secondo la credenza popolare, quando gli antichi guerrieri spartani marciarono in guerra, le loro madri dissero loro: "Andate a casa con il vostro scudo o sopra". Questo detto, inciso su "Moralia" dallo storico romano Plutarco del I secolo, illustra l'importanza che i guerrieri spartani hanno dato al loro compito e ai loro scudi.


Uno scudo era vitale per un guerriero spartano (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

Gli spartani

Nell'antichità, gli Spartani dominavano la parte meridionale della Grecia conosciuta come il Peloponneso. Nell'anno 640 aC, dopo una quasi sconfitta in un conflitto con i suoi vicini, i Messenici, gli Spartani divennero una società con basi militari in cui ogni uomo era un guerriero. Mentre uomini di altre città greche, come Atene, si guadagnavano da vivere come contadini, artigiani o mercanti, gli Spartani addestrarono e praticarono guerre dal momento in cui entrarono a scuola, all'età di sette anni, fino alla data di pensionamento, all'età di 60 anni. Guerrieri spartani trasportati ma gli scudi erano forse il più importante di loro.

Lo scudo

L'antico scudo greco varia per dimensioni e costruzione nel corso dei secoli. Durante il periodo della dominazione spartana, lo scudo era fatto di legno coperto da un sottile strato di bronzo, aveva una forma circolare, era curvo verso il corpo e pesava tra i 7,5 ei 10 chili. Secondo lo storico Nicholas Sekunda, i guerrieri greci, o opliti, preferivano la mobilità alla piena protezione offerta dagli scudi più pesanti. I loro scudi potevano deviare gli attacchi con spade e lance, ma potevano essere perforati da frecce e frecce. Secondo Plutarco, il generale spartano Brasidas accusò uno scudo "traditore" per la sua ferita.


La falange

Nella formazione chiamata falange, gli opliti si allineavano spalla a spalla. Portavano le loro lance nelle loro mani giuste, gli scudi nelle loro mani sinistre. Lo scudo proteggeva il guerriero che lo teneva e l'uomo alla sua sinistra. I genitori spartani dissero ai loro figli che lo scudo era più importante dei loro elmi, poiché era stato dato per la loro protezione, mentre quello proteggeva il bene comune.

Cimelio di famiglia

Un vigliacco può lanciare il suo scudo e correre all'inizio della battaglia. Un uomo distratto o debole può lasciarti indietro o perderti prima di tornare a casa. Un guerriero obbediente, tuttavia, custodì le sue terre e tornò a casa con il suo scudo. Se fosse morto, i suoi compagni lo portarono a casa usando il suo scudo come barella. In ogni caso, tornare a casa con o sul suo scudo ha mostrato che l'uomo era arrabbiato e ha fornito alla sua famiglia un cimelio di famiglia. La maggior parte degli antichi stati greci, tra cui Sparta, richiedeva ai guerrieri di fornire loro le proprie attrezzature. Erano così costosi da essere tramandati di generazione in generazione finché erano utilizzabili.