Adattamenti per banani

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 8 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Dicembre 2024
Anonim
Vlad and Niki Chocolate & Soda Challenge and more funny stories for kids
Video: Vlad and Niki Chocolate & Soda Challenge and more funny stories for kids

Contenuto

I banani possono crescere fino a 7,5 m nel loro habitat naturale. Sono piante tropicali e semi-tropicali che crescono nelle foreste. La pianta produce un frutto commestibile dal sistema riproduttivo sterile di un fiore femminile non fecondato, rendendo la pianta coltivata come fonte di questo frutto popolare. I grappoli di frutta vengono tagliati quando sono verdi per facilitare il trasporto e la maturazione nel tempo. Dopo che uno stelo produce un grappolo di frutta, muore e nasce un nuovo gambo per sostituirlo.


I banani dovettero sviluppare diversi adattamenti per sopravvivere in un ambiente poco illuminato (immagine di banane andando da paul benefield da Fotolia.com)

radici

Hanno rizomi, organi sotterranei specializzati nello stoccaggio, che consente loro di diffondersi vegetativamente. Questo permette anche di immagazzinare nutrienti extra, una caratteristica benefica nelle foreste piene di giganti. Le radici di alberi più grandi competono con l'albero di banane per l'umidità e il cibo, quindi questa capacità di stoccaggio ti consente di sfruttare le piogge extra e i nutrienti organici. Le piante crescono velocemente e producono rizomi succhiatori chiamati gemme, che possono essere tagliate dalla pianta madre per produrre una nuova pianta di banana.

fogliame

Le foglie di banana sono grandi e hanno una leggera consistenza di strisce. Le strisce aiutano la rugiada a cadere, contribuendo a mantenere l'umidità del terreno. Le grandi foglie sono adatte a catturare la luce del sole attraverso il baldacchino. Le piante hanno bisogno del sole per eseguire la fotosintesi, che fornisce cibo alle piante, convertendo la luce solare in zucchero. Il costante rinnovamento delle foglie è importante a causa del danno alla natura che può limitare la capacità della pianta di assorbire energia.


riproduzione

La banana è una pianta perenne, che gli permette di vivere per molte stagioni e amplia le sue possibilità di riprodursi. Le piante perenni di solito hanno meno semi delle piante annuali e le piante di banane sono quasi senza semi. La banana è il frutto e di solito il frutto conserva il seme. Il frutto senza semi è un adattamento per proteggere la sua riproduzione dagli animali e poiché il banano si riproduce vegetativamente, non è necessario produrre un frutto con seme. I fiori maschili sterili sono un altro adattamento che impedisce alla pianta di fertilizzare e creare semi.

Sistema di root

L'apparato radicale della banana è fibroso ed esteso, il che aiuta a trattenere lo stesso terreno portatore di frutta. Una pianta di banane matura ha bisogno di un sistema di radici che si estende fino a 5,5 m in tutte le direzioni, il che aiuta anche nella raccolta di acqua e sostanze nutritive. Gli alberi di banana ibridi nella coltivazione dei loro frutti trasportano molto peso e richiedono una messa in scena nonostante il grande apparato radicale. In natura, il frutto è molto più piccolo e meno frequente.