Contenuto
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Passaggio 8
- Passaggio 9
- Passaggio 10
- Passaggio 11
- Passaggio 12
Nell'elettronica esistono due tipi di circuiti: serie e parallelo. Nei circuiti in serie, i componenti sono uniti da un capo all'altro in modo lineare. Nei circuiti paralleli, due o più componenti sono collegati a un unico punto a un'estremità e collegati a un unico punto all'altra estremità. Il layout è simile a un ponte a due corsie. I resistori sono componenti che sono spesso posti in parallelo e il processo richiede solo due connessioni. L'utilizzo di una breadboard elettronica (protoboard) per l'attività è l'ideale, perché la struttura dei suoi punti di connessione, o nodi, si presta a connessioni parallele.
Passo 1
Collega un'estremità di un ponticello alla punta dell'alligatore. Utilizzare le pinze per avvolgere il terminale del filo nudo attorno alla vite e serrarlo con un cacciavite. Collega un secondo ponticello a un alligatore allo stesso modo.
Passo 2
Attacca la punta a coccodrillo di un ponticello a una punta del multimetro digitale. Attacca la clip a coccodrillo dal secondo ponte all'altra estremità del multimetro.
Passaggio 3
Individua la riga superiore di nodi sulla breadboard. La linea è composta da due sezioni orizzontali di cinque nodi etichettati da "A" a "E" e da "F" a "J"
Passaggio 4
Inserire la punta del multimetro nel nodo "A" della riga superiore e la seconda punta del multimetro nel nodo "E" della riga superiore della scheda prototipi.
Passaggio 5
Regolare il multimetro per misurare la resistenza (vedere il manuale), posizionandolo all'impostazione di resistenza più bassa, di solito 200 ohm.
Passaggio 6
Accendi il multimetro e guarda il display. Una lettura prossima allo zero indica che i cinque nodi da "A" a "E" sulla riga superiore sono tutti collegati. Questi cinque nodi saranno un punto di connessione per i resistori in parallelo.
Passaggio 7
Individua la decima riga dalla parte superiore della scheda prototipi.
Passaggio 8
Inserire la punta del multimetro nel nodo "A" e quindi posizionare l'altra punta nel nodo "E". Accendere il multimetro, con l'impostazione di resistenza precedente, e osservare la lettura della resistenza quasi zero. Questi cinque nodi saranno il secondo punto di connessione per le resistenze in parallelo.
Passaggio 9
Misura la resistenza di un resistore da 1K impostando il multimetro su 2K e posizionando una punta su ciascuna gamba del resistore. Dovrebbe leggere circa 1K o 1.000 ohm. Misurare l'altra resistenza allo stesso modo.
Passaggio 10
Inserire una gamba di resistenza nel nodo "A" del filo superiore. Inserire l'altra gamba del resistore nel nodo "A" nella decima riga sotto. Il resistore sarà ora in posizione verticale.
Passaggio 11
Inserire una gamba della seconda resistenza nel nodo "E" della linea superiore e l'altra gamba nel nodo "E" della decima linea in basso. La seconda resistenza sarà ora verticale e le due resistenze devono essere parallele tra loro.
Passaggio 12
Inserire la punta del multimetro nel nodo "C" sulla riga superiore. Inserire l'altra punta nel nodo "C" della decima riga in basso. Con il multimetro nella configurazione 2K, la lettura combinata del resistore sarà di circa 500 ohm. Questo numero indica che le resistenze sono collegate in parallelo.