Come controllare la glicemia alta con la dieta

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Come misurare da soli la glicemia
Video: Come misurare da soli la glicemia

Contenuto

L'alto livello di zucchero nel sangue, noto anche come iperglicemia, è un serio rischio per la salute. Gli individui che si occupano di glicemia alta sono suscettibili a problemi renali, malattie cardiache e altre malattie. Ma l'iperglicemia può essere controllata attraverso i cambiamenti nella vostra dieta quotidiana. Questi cambiamenti aiuteranno a prevenire lo zucchero nel sangue fuori controllo. La tua nuova dieta può anche migliorare la tua salute generale. Ecco alcuni modi per controllare la glicemia con la dieta.


indicazioni

Misuratore della glicemia (Immagine del glucometro di Radu Razvan da Fotolia.com)

    Cambiamenti nella dieta per il controllo glicemico

  1. Sostituire succhi, soda e altre bevande ad alto contenuto di zucchero per l'acqua. In tal modo si limiterà l'assunzione di zucchero per tutto il giorno. Bere più acqua può anche aiutarti a mantenere il peso. Ricorda che dovresti bere otto bicchieri d'acqua ogni giorno.

  2. Impara il controllo delle porzioni. Uno dei motivi per cui la glicemia è troppo alta è che durante il giorno mangi troppo cibo. Evitare di mangiare troppo velocemente durante la cena e mangiare spuntini sani e piccoli (come frutta e verdura) tra i pasti. Se la situazione della glicemia è diversa da qualcuno che sta vivendo la stessa situazione, parlare con il medico o il nutrizionista di quanto cibo si dovrebbe consumare in un giorno.


  3. Aggiungi cibi ricchi di fibre alla tua dieta. I cereali integrali e il pane, così come le verdure sono ricchi di fibre. Questi alimenti possono impedire che il livello di zucchero nel sangue diventi troppo alto e può farti sentire sazio velocemente, il che può aiutarti a controllare le tue porzioni.

  4. Mangia carboidrati sani durante il giorno. Molte persone con glicemia alta credono di dover evitare del tutto i carboidrati. Ciò potrebbe portare a un forte calo di zucchero nel sangue, che può causare uno svenimento. I carboidrati salutari, come la pasta di grano e la frutta, sono buone scelte per chi cerca di controllare la glicemia. La quantità che dovresti ingerire di carboidrati durante il giorno può essere determinata dal medico o dal nutrizionista.

  5. Metti il ​​limite di grassi nella tua dieta. Gli alimenti ricchi di grassi e calorie possono aumentare il livello di zucchero nel sangue e aumentare le probabilità di malattie cardiache. Mentre noci, olio d'oliva e altri grassi insaturi sono scelte più salutari, mangia tutti i cibi grassi con moderazione.


  6. Scegli cibi a basso contenuto di colesterolo. Proprio come gli alimenti ad alto contenuto di grassi, i cibi ricchi di colesterolo possono causare problemi di glicemia e problemi cardiaci. Mangia un basso contenuto di grassi (come carni di tacchino e petto di pollo) e bevi latte scremato anziché intero o anche parzialmente scremato.

suggerimenti

  • Ricordati di allenarti in una routine quotidiana. L'esercizio fisico può aiutarti a controllare il tuo peso, a migliorare la tua salute cardiovascolare e ad evitare che il livello di zucchero nel sangue si alzi troppo.

avvertimento

  • Cercare di controllare l'iperglicemia da solo è molto pericoloso. Anche con una dieta sana, una persona che soffre di iperglicemia è ancora a rischio di avere seri problemi di salute. Dovresti parlare con il tuo medico dell'alto livello di zucchero nel sangue e di come lui o lei può prescrivere l'insulina o altri farmaci che possono aiutarti a controllare il livello di zucchero nel sangue. Il medico ti fornirà anche informazioni specifiche sulla tua dieta per l'iperglicemia, come il numero di calorie che puoi assumere quotidianamente e il livello di esercizio che dovresti svolgere.