Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei file GIF?

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 18 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
13 SITI UTILI (E GRATIS) CHE NON CONOSCI
Video: 13 SITI UTILI (E GRATIS) CHE NON CONOSCI

Contenuto

Esistono diversi modi per comprimere e salvare i file di immagine sul tuo computer. Il formato GIF offre vantaggi e svantaggi al modo in cui salva e visualizza i file, rendendolo più adatto a determinati tipi di immagini.


Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei file GIF? (Ciaran Griffin / Lifesize / Getty Images)

dimensione

Lo svantaggio principale di un file GIF è la sua dimensione in quanto è di solito molto più grande di quelli in formato JPG o PNG, il che può causare problemi alle persone che desiderano caricare file su Internet.

Numero di colori

I file GIF possono salvare solo le immagini a 256 colori (8 bit) e sono il modo più vecchio per salvare le immagini.I file nei formati PNG e JPG sono in grado di visualizzare colori a 24 bit, consentendo la visualizzazione di toni molto più complessi.

trasparenza

I file GIF supportano immagini che contengono un certo grado di trasparenza, cosa che altri tipi di file non possono fare. Questa funzione li rende più adatti per immagini come icone o loghi che richiedono uno sfondo trasparente per essere visualizzati correttamente.


animazione

I file GIF hanno la possibilità di visualizzare semplici animazioni all'interno di un file. Questo di solito consiste in una raccolta di immagini che vengono visualizzate una dopo l'altra per creare l'illusione del movimento.