MikroTik Winbox Tutorial - Articoli

Consiglia, 2019

Scelta Del Redattore

MikroTik Winbox Tutorial

MikroTik Winbox è un software fornito con router standard e wireless utilizzati dalle aziende. Qualunque cosa un router possa fare, anche il "Winbox" è in grado di eseguire, e viceversa. Infatti, il "Winbox" è progettato per configurare e accedere al router in modo semplice, offrendo agli utenti un'interfaccia grafica per controllare le funzioni del router. MikroTik spiega che i manuali dei router non includono alcun testo che parli del "Winbox", perché le loro funzioni sono identiche a quelle dei router, tuttavia l'azienda fornisce alcuni suggerimenti sull'uso del programma.

indicazioni

Qualunque cosa un router possa fare, anche il "Winbox" è in grado di eseguire, e viceversa (Jupiterimages / Pixland / Getty Images)
  1. Apri la finestra del browser e inserisci l'indirizzo IP del router nella barra degli indirizzi. Questo cambia da sistema a sistema, ma l'indirizzo IP e l'indirizzo IP di base devono essere scritti nel manuale del router. Di solito è 192.168.0.0 o 192.168.0.1, quindi inserire l'indirizzo: "http: //routeraddress/winbox/winbox.exe" e quindi fare clic su "Salva file" quando richiesto. Se non hai configurato il router, ora puoi digitare "http: // router_address" nella barra degli indirizzi del tuo browser. Nella pagina appena caricata, fai clic su "Winbox" per scaricare il programma.

  2. Fare doppio clic su "winbox.exe" per aprire "Caricatore WinBox". Immettere l'indirizzo IP del router nella finestra "Connetti a", quindi immettere il nome utente e la password (o l'amministratore, se stabilito). Se non si conosce l'indirizzo IP, è possibile fare clic sul cerchio accanto alla casella "Connetti a" per esplorare la rete e scoprire tutti gli indirizzi IP. Controllare il router per gli indirizzi IP identificati come "MicroTik". Fai clic su "Connetti" per accedere al router.

  3. Studia la finestra principale per capire le funzioni del programma e del router. Se le opzioni disponibili ti spaventano, chiedi a un amministratore di rete di aiutarti. Altrimenti, iniziare a configurare il router e la rete a propria discrezione, utilizzando le opzioni più varie nel menu di sinistra (interfacce, configurazione wireless, bridge, PPP, IP, porte, priorità, driver, sistema, file, SNMP, utenti, raggio, strumenti, nuovo terminale, telnet, password, certificato e instradamento) per definire la rete. Si noterà che questa interfaccia è un po 'più complicata di quanto potrebbe rivelarsi un router wireless fatto in casa, poiché questo router è progettato per avere specificità.

  4. Fare clic su una delle opzioni nel riquadro di sinistra per aprire una piccola finestra con opzioni secondarie sul lato destro del pannello. Ora, i comandi più avanzati saranno a portata di mano e il modo in cui impostarli dipende solo da te. Per alcuni suggerimenti e segreti, visita il sito web MikroTik Wiki (controlla il link in fondo alla pagina)

Cosa ti serve

  • MikroTik Router

Categorie Popolari

Top