Contenuto
Il pianoforte suona in tono di concerto mentre la tromba suona il tono di Bb. Ciò significa che quando un trombettista suona una C, in realtà sta suonando un Bb. La trasposizione del pianoforte crea ulteriori problemi pratici. Poiché la tromba ha un tono limitato rispetto al piano, potrebbe essere necessario trasporre alcune note sul pianoforte di un'ottava o due sopra per adattarle alla tromba.
indicazioni
La tromba suona in un tono di piano diverso (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)-
Studia e memorizza la scala cromatica. Questa scala è composta da 12 toni e cinque toni inarmonici. I toni enarmonici sono quelli che suonano allo stesso modo, ma sono scritti in modo diverso. C #, D #, F #, G # e A # sono equivalenti a Db, Eb, Gb, Ab e Bb.
-
Trasporre le note sulla parte di pianoforte di una seconda più grande. Il secondo più grande è composto da due semitoni. Ciò significa che un Ab è scritto come un Bb nella musica per tromba.
-
Controlla la trama della parte trasposta. Se la musica trasposta è più seria di F # sotto il C centrale o maggiore di due ottave sopra il centro C, devi cambiare le note in un'ottava in modo che si adattino al record della tromba.
suggerimenti
- Le trasposizioni corrette implicano il cambiamento del tono con una nota e due semitoni. Mentre un Gb trasposto in un G # dovrebbe essere uditivo corretto, è nel tono sbagliato e dovrebbe essere scritto come Ab.