Strategia di standardizzazione del prodotto

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
Strategie di Marketing - Il Posizionamento (Brand Positioning)
Video: Strategie di Marketing - Il Posizionamento (Brand Positioning)

Contenuto

La standardizzazione del prodotto è un metodo efficace per ridurre i costi e aumentare la qualità. Riducendo al minimo le differenze tra i prodotti, è possibile aumentare rapidamente la produzione, ottimizzare la distribuzione, ridurre i costi delle materie prime e rafforzare la marca del prodotto. Una strategia di standardizzazione dei prodotti ben sviluppata bilancia la necessità di un adattamento specifico con riduzione dei costi dalla standardizzazione.


La standardizzazione del prodotto genera risparmi sui costi

componenti

Standardizza i componenti di base per tutti i tuoi prodotti. Esaminare la linea di prodotti e determinare dove è possibile creare gruppi di componenti simili su più prodotti. Se necessario, apportare modifiche in modo da poter utilizzare componenti simili. Ad esempio, se produci apparecchi di illuminazione, standardizza i meccanismi di fissazione all'uscita e il soffitto per tutti i tuoi prodotti. Costruiscile secondo gli standard che i designer usano per progettare modelli diversi. Di conseguenza, oltre al risparmio sui costi di produzione, è possibile standardizzare le istruzioni di installazione e ridurre i costi con il test del prodotto. Quando si dispone di un gran numero di componenti simili, è possibile introdurre rapidamente nuovi prodotti sul mercato per sfruttare le modifiche in base alle preferenze dei clienti.


imballaggio

Apportare piccole modifiche alla confezione può aiutare a standardizzare l'offerta di prodotti a livello globale. È possibile modificare la confezione del prodotto per riflettere le differenze di requisiti legali quali avvertenze, lingua, promozioni e branding, senza dover apportare modifiche al prodotto esistente. I prodotti che vengono esportati possono anche richiedere una protezione aggiuntiva contro l'umidità, temperature estreme e condizioni di vendita difficili. Ad esempio, se vendi caramelle in Brasile e desideri espandere la tua attività in Spagna, cambia la confezione esistente, compresi i colori più attraenti per il mercato spagnolo, per vendere le stesse caramelle vendute nel mercato brasiliano.

quantità

Vendi il tuo prodotto standardizzato in diverse quantità. Crea pacchetti di grandi dimensioni per magazzini e piccoli mercati internazionali. La maggior parte dei clienti internazionali non acquista prodotti sfusi a causa della mancanza di spazio, dei limiti di trasporto e delle differenze nel valore del prodotto. Puoi sfruttare i risparmi generati dalla standardizzazione del prodotto vendendo quantità separate su diversi canali di marketing. Considera di vendere il tuo prodotto in quantità diverse in un unico negozio per capitalizzare i consumatori alla ricerca di sconti sulla quantità. Ad esempio, se vendi patatine fritte, rendi il tuo prodotto disponibile in piccole confezioni per spuntini singoli e per famiglie.