Effetti collaterali del nettare di agave blu

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 4 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Effetti collaterali del nettare di agave blu - Articoli
Effetti collaterali del nettare di agave blu - Articoli

Contenuto

Il nettare di agave blu è un dolcificante alternativo popolare preso dalla pianta di agave messicana. Anche se ha un sapore simile e ha la stessa densità calorica del miele, ha un basso indice glicemico, causando un minor numero di zuccheri. Ciò può causare effetti positivi, come livelli di zucchero nel sangue più stabili nel sangue. Ma allo stesso tempo, la bevanda ha dimostrato di causare alti tassi di zucchero e gli effetti negativi associati al fruttosio raffinato.


agave (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Effetti collaterali positivi

Il nettare di agave blu, secondo BlueAgaveNectar.com, ha un indice glicemico di soli 27, molto inferiore a quello dello zucchero tradizionale. Nella sua forma naturale, può causare numerosi effetti positivi se usato al posto dello zucchero. Secondo Battleforhealth.com, il nettare ha dei minerali che sono assenti dallo zucchero. Alcuni effetti collaterali includono livelli di zucchero nel sangue più stabili, meno appetito per lo zucchero (che ha dimostrato di avere caratteristiche di dipendenza), minori possibilità di problemi dentali e benefici nutrizionali come calcio, magnesio, potassio e ferro.

Effetti negativi di agave di bassa qualità

Secondo il giornalista investigativo Ramiel Nagel nel suo articolo "Agave Nectar, The High Fructose Health Food Fraud", gran parte del nettare di agave è di scarsa qualità perché il fruttosio raffinato è stato aggiunto come un riempimento a basso costo. Il fruttosio raffinato è zucchero di frutta concentrato per uomo. Secondo Jack Challem, reporter nutrizionale, il fruttosio raffinato ha una serie di effetti collaterali negativi. Le più comuni sono maggiori possibilità di sviluppare malattie cardiache, aumento del colesterolo, aumento dei trigliceridi, aumento delle probabilità di coaguli di sangue e tendenza ad aumentare di peso.


Effetti collaterali negativi di agave normale

Mentre il nettare di agave blu di scarsa qualità ha i peggiori effetti collaterali, il nettare di agave blu di alta qualità può anche avere effetti negativi. Dal momento che ha un indice glicemico inferiore a quello dello zucchero normale, alte porzioni influenzeranno comunque i diabetici o quelli molto sensibili alle fluttuazioni di zucchero nel sangue. Secondo il dott. Steven Edelman dell'Università della California a San Diego, gli effetti a lungo termine degli alti livelli di zucchero comprendono danni a reni, occhi e nervi, complicanze della gravidanza, disfunzione erettile, aumento del rischio di malattie cardiache e colesterolo alto. A breve termine, glicemia alta può causare eccessiva minzione, disidratazione, visione offuscata e debolezza.