Contenuto
La pulizia di macchie di liquido e ruggine sulle piastrelle di ceramica può essere difficile. Anche la rimozione delle macchie scure dai pavimenti in legno tende ad essere difficile. I detergenti a base di acido ossalico sono efficaci nella pulizia di entrambi i materiali.
Acido ossalico
L'acido ossalico è un acido naturale presente in molti alimenti come spinaci e rabarbaro, secondo il sito web del Centro per il miglioramento della casa di Al.
Pulizia dei pavimenti
Quando diluito in acqua, l'acido ossalico può essere utilizzato per pulire pavimenti in legno e ceramica.
Altri usi
L'effetto sbiancante sul legno, in particolare su superfici usurate fuori casa o mobili non finiti, può essere ottenuto con acido ossalico, secondo il sito web Wood Finish Supply. Gli altri usi del prodotto includono la pulizia di tubi arrugginiti, la rimozione di macchie di ruggine e cibo sui controsoffitti e la pulizia dei mobili da giardino.
Metodo
Per pulire pavimenti in legno o ceramica, mescolare da 340 a 454 g di acido ossalico in 3,8 L di acqua calda. Strofina le macchie con la soluzione ancora calda e una spazzola morbida, come suggerito dal sito web Wood Finish Supply.
Precauzioni
L'uso di acido ossalico non diluito provoca corrosione. Per evitare lesioni, mescolare le soluzioni in un'area ben ventilata e indossare guanti in lattice, una maschera facciale e occhiali di sicurezza.