Contenuto
- Funzioni tecnologiche
- Funzioni di sicurezza
- Gestione degli incidenti di sistema
- Implementare strategie e obiettivi
- Controllo finanziario
Un responsabile della sicurezza è la più alta posizione di sicurezza nell'area del sistema informatico di un'organizzazione e gestisce tutti i problemi e le preoccupazioni associati alle informazioni e ai dati del sistema. È tuo dovere proteggere tutti i dati che transitano attraverso il sistema dell'organizzazione e ridurre la minaccia di frode all'interno del sistema.
Il direttore della sicurezza controlla tutte le attività nel sistema della tua azienda (Visage / Stockbyte / Getty Images)
Funzioni tecnologiche
L'obiettivo principale del direttore della sicurezza è quello di supervisionare tutte le funzioni della tecnologia dell'informazione all'interno del sistema informatico di un'organizzazione. Ciò include l'osservazione delle applicazioni tecniche e delle comunicazioni del programma associate all'azienda.
Funzioni di sicurezza
Per proteggere le risorse dell'azienda, il responsabile della sicurezza utilizza varie procedure, tra cui la pianificazione della manutenzione di routine del sistema, l'installazione della videosorveglianza nell'organizzazione e la garanzia di accesso limitato alla rete e al sistema di controllo.
Gestione degli incidenti di sistema
Nel caso di un incidente che coinvolga frodi o virus nel sistema, il direttore della sicurezza dovrebbe adottare le misure appropriate per risolvere la situazione collaborando con i consiglieri e i funzionari delle città e dei governi per determinare se saranno necessarie azioni legali o disciplinari.
Implementare strategie e obiettivi
Per garantire che l'azienda ei suoi dipendenti siano in buone mani con i loro sistemi informatici, il responsabile della sicurezza deve attuare strategie e obiettivi per integrare gli obiettivi strategici dell'azienda. Ciò include stabilire standard e linee guida per la gestione del rischio e la protezione.
Controllo finanziario
I responsabili della sicurezza lavorano spesso con i dirigenti aziendali per determinare il budget finanziario richiesto per coprire i costi di sicurezza dei sistemi informativi. Assistono inoltre i consulenti nello svolgimento di audit annuali di sicurezza.