Contenuto
- Livello di carburante inadeguato
- Impostazione base del minimo
- Inattivo a rallentare
- Il rallentatore rallenta a rotazione più alta e scende a 1.300 giri / min
Una velocità in folle eccezionalmente alta può essere al tempo stesso inquietante e pericolosa per qualsiasi pilota di un Ninja 250R, distogliendo la sua attenzione dalla strada. Sebbene un elevato numero di giri al minimo possa a volte essere attribuito a un basso livello di carburante, la maggior parte delle situazioni di alta velocità al minimo appare in tre modi: una velocità al minimo leggermente maggiore di 1300 giri / min; un RPM elevato, che non cambierà, indipendentemente dalle variazioni di velocità di inattività; o come sospensione di riposo quando l'acceleratore è chiuso.
Una velocità in folle eccezionalmente alta può essere sia fastidiosa che pericolosa per qualsiasi pilota di una Ninja 250R (John Foxx / Stockbyte / Getty Images)
Livello di carburante inadeguato
Assicurati che il serbatoio del tuo Ninja 250R sia pieno di benzina fresca e che la valvola del serbatoio del carburante sia impostata su "On" o "Reserve". Il carburatore della Ninja 250R, in particolare i modelli precedenti, tende ad aumentare la velocità del minimo quando i livelli di carburante arrivano al minimo.
Impostazione base del minimo
L'errato aggiustamento dell'andatura è la causa più semplice e più comune del minimo su una Ninja 250R. Aprire completamente la valvola dell'aria, quindi avviare il motore. Tutto Ninja 250R richiede dai tre ai cinque minuti in totale prima di soffocare il motore riscaldando fino alla temperatura di esercizio. Durante il riscaldamento, il motore funzionerà a 5.000 giri / min, che è normale. Non correre attraverso la fase di riscaldamento, è fondamentale raggiungere e mantenere il giusto regime di minimo. Quando il motore è caldo, chiudere la valvola dell'aria e osservare il contagiri della motocicletta. Idealmente, Ninja dovrebbe accontentarsi di una velocità al minimo di 1.300 RPM. Se è superiore a 1.300 giri / min, correggere la velocità utilizzando il pulsante di regolazione del set-up inferiore sul lato sinistro del serbatoio del carburante fino a quando il regime del minimo scende a 1.300 giri / min.
Inattivo a rallentare
Un improvviso aumento del regime minimo del motore dal momento in cui inizia è un sintomo che il cavo dell'acceleratore è troppo stretto. La tensione del cavo impedisce che le valvole del carburatore si chiudano completamente, creando un regime minimo elevato da 2.000 a 5.000 giri / min. Girare leggermente la manopola dell'acceleratore. Il serraggio dovrebbe spostarsi di almeno due o tre millimetri prima di iniziare a tirare il cavo dell'acceleratore, sentendo una leggera resistenza. Se si avverte immediatamente resistenza ruotando la manopola dell'acceleratore, allentare il dado della pinza dell'acceleratore con una chiave da 10 mm. Girare la vite di regolazione filettata sulla base del cavo in senso orario con la mano per rilasciarla. Lascia la tua motocicletta in funzione e ascolta il minimo mentre rilasci il cavo. La velocità al minimo dovrebbe diminuire progressivamente. Quando la stessa velocità è compresa tra 1.500 e 1.300 giri / min, serrare il dado di fissaggio del cavo contro l'alloggiamento dell'acceleratore con la sua chiave da 10 mm. Se necessario, resettare la base del cambio a 1.300 giri / min.
Il rallentatore rallenta a rotazione più alta e scende a 1.300 giri / min
Una velocità minima compresa tra 5.000 e 3.000 giri / min., Che si verifica quando si chiude l'acceleratore, è solitamente causata da un bordo del carburatore danneggiato, che consente all'aria di entrare nel motore. Sarà necessario rimuovere il sedile della motocicletta e le coperture laterali prima di allentare i bulloni alla base del serbatoio del carburante con una presa da 10 mm e una chiave a tubo. Tenere il serbatoio con un blocco di legno per accedere ai carburatori e ai loro bordi. Ispezionare visivamente il collare per segni di danni. Se i morsetti vengono serrati e le flange appaiono intatte, avviare il motore e completare il processo di riscaldamento. Spruzzare una piccola quantità di olio protettivo di gomma penetrante attorno ai bordi dei carburatori uno alla volta e ascoltare i cambiamenti del regime minimo del motore. Una leggera riduzione dell'andatura indica che il colletto è compromesso e dovrà essere sostituito.