Contenuto
Quando si tratta di seppellire i loro morti, l'ebraismo ha costumi e tradizioni molto specifici. Ci sono linee guida e regole che devono essere seguite per mantenere la fede ebraica. La morte è una situazione difficile per qualsiasi famiglia, quindi è importante capire le abitudini e le tradizioni ebraiche per non essere irrispettosi in questo momento difficile.
La tradizione ebraica non usa i fiori durante i funerali (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Costumi ebraici
La tradizione ebraica afferma che coloro che sono morti di recente non dovrebbero essere lasciati soli. Un "osservatore" o Shomer è assegnato a rimanere con il defunto fino alla sepoltura. È importante che la sepoltura avvenga il più rapidamente possibile. Secondo la consuetudine, preparare il corpo ad essere sepolto immediatamente è più rispettoso del rimandare la cerimonia. Tuttavia, ci sono sempre delle eccezioni alla regola. Può darsi che la famiglia debba aspettare se ci sono parenti che vivono lontano. Ad ogni modo, quella decisione dovrebbe essere discussa con il rabbino.
Preparare il corpo
Non è usuale per gli ebrei vedere il corpo del defunto. Non aspettarti di andare a un funerale in cui la bara sarà aperta. La tradizione afferma che è scortese guardare qualcuno che non può guardare indietro. L'unica eccezione è quando viene chiesto alla famiglia di identificare il corpo. Né la tradizione ebraica usa l'imbalsamazione (se non richiesto dalla legge locale). Precedentemente, i membri della famiglia si riunivano per preparare cerimoniosamente il corpo del defunto, che era pulito, unto con oli e spezie e avvolto in un panno di lino. Oggigiorno, le pompe funebri contattano il Cheyra Kadisha, che ha l'addestramento necessario per preparare il corpo secondo l'usanza della religione.
oli
La preparazione e l'unzione del corpo richiedono una miscela speciale di oli essenziali e condimenti. I più comunemente usati sono sandalo, mirra, nardo, abete balsamico, mirto, pino, cipresso e abete rosso con olio extravergine di oliva. Questi oli sono stati usati per centinaia di anni allo scopo di preparare e purificare i corpi dei defunti.
cerimonia
Un funerale ebraico dura circa mezz'ora. Include una lettura dei Salmi, una lode e altre letture. I rituali ebraici includono la K'riah, simbolo di perdita e sofferenza. Molte persone in lutto indossano un papillon nero fissato sui loro vestiti. Nell'antichità, le persone in lutto strapparono un pezzo dei loro vestiti per dimostrare che la perdita di una persona amata era un cuore spezzato. L'arco nero è un simbolo di questa antica usanza.