Cosa può accadere se un gattino viene separato molto presto dalla madre?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Cosa può accadere se un gattino viene separato molto presto dalla madre? - Vita
Cosa può accadere se un gattino viene separato molto presto dalla madre? - Vita

Contenuto

Idealmente, un gattino dovrebbe stare con sua madre fino all'età di dieci o dodici settimane. Durante questo periodo, impara la maggior parte dei comportamenti sociali e allatta sua madre per ricevere il cibo di cui ha bisogno. Sfortunatamente, a volte un cucciolo viene separato dalla madre in tenera età, il che può portare a malattie o problemi comportamentali in età avanzata.

Crescita del gattino

Alla nascita, gli occhi di un gattino sono chiusi e non si aprono fino a quando non raggiunge i sette-dieci giorni di età, lasciandolo completamente indifeso e dipendente dalle cure della madre, secondo il sito web Guide to Rescue Cats. A meno di tre settimane di età, non è in grado di regolare la temperatura corporea e dipende dal calore corporeo della madre. Ha anche bisogno di allattare dalla nascita fino all'età di quattro settimane, quando lo sviluppo dei denti inizia a masticare il cibo. Al termine di queste quattro settimane, la madre lo svezza, offrendo cibi solidi per un periodo di circa sei settimane.


Problemi di salute

Un gattino che ha perso o è stato portato via dalla madre all'età di tre settimane ha bisogno di un biberon per sopravvivere. I cuccioli di età inferiore a quella età non possono soddisfare i propri bisogni, necessitando dell'aiuto di una madre o di un caregiver umano per stimolarli. Se lasciato senza una fonte di calore, il gatto svilupperà ipotermia e morirà se la temperatura corporea diventa troppo bassa. L'immunità di un cucciolo si sviluppa tra la nascita e le prime 12 settimane, lasciandolo esposto a infezioni o malattie se non curato dalla madre, secondo il sito web Fanciers Breeder Referral List.

Socializzazione

Un gattino impara tutti i comportamenti sociali importanti tra le due e le sette settimane di età, secondo l'American Society for the Prevention of Cruelty to Animals. Se separi un gatto dalla madre e dai fratelli durante quel periodo, svilupperà problemi comportamentali più avanti nella vita. I cuccioli che sono stati separati troppo presto dalle loro madri tendono a diventare eccessivamente dipendenti dai caregiver umani, portando ad ansia da separazione quando l'essere umano non è in giro. Alcuni potrebbero persino iniziare a succhiare lana, tessuti e appendici umane quando vengono svezzati troppo rapidamente o separati dalle loro madri, secondo PetPlace.com.


Avvertenze

Quando miri ad adottare un gattino, assicurati che sia rimasto con sua madre per almeno dieci settimane prima di portarlo a casa. La separazione precoce prima di quell'età non solo richiede cure più estese per il gatto, ma è anche più incline a infezioni e malattie. Un gatto socializzato in modo improprio può mordere e nascondersi con la presenza di nuove persone in casa o non sapere come interagire con altri gatti in case con più gatti, avverte il sito Web Fanciers Breeder Referral List. Se possibile, tieni i cuccioli con la madre fino all'età di dieci settimane, ma trattali delicatamente tra la seconda e la decima settimana per socializzare con gli umani.