Cosa fare se un pino sta ingiallendo

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come Concimare a Primavera un Prato Ingiallito
Video: Come Concimare a Primavera un Prato Ingiallito

Contenuto

Aghi ingialliti in piante perenni, come i pini, sono spesso causa di preoccupazione e richiedono un controllo immediato per prevenire la propagazione e mantenere la salute delle piante. Poiché un numero di fattori causa questo problema, è necessario diagnosticare il motivo della decolorazione prima di trattare il problema e adottare strategie per evitare future epidemie.


I pini sono di solito sempre verdi (Liquidlibrary / liquidlibrary / Getty Images)

causa

Ci sono diversi motivi per cui gli aghi diventano gialli in un albero di pino. Un sito di piantagione improprio causa questo problema in un pino appena trapiantato. La mancanza di irrigazione o l'esposizione ad un'estrema siccità fa sì che gli aghi si ingialliscano e si raggrinziscano nella parte superiore dell'albero prima di diffondersi e coprire tutto il fogliame. Eccessivo sale o diserbante fa sì che le punte dell'ago diventino gialle, e quindi l'intera superficie diventa rosso porpora o marrone. Parassiti e malattie causano scolorimento e macchie sugli aghi, oltre ad altri sintomi come atrofia della crescita, tumori e caduta prematura. Anche insetti come afidi e acari causano questo problema.

trattamento

Il trattamento varia in base alla causa e alla scala della decolorazione. Trapiantare il pino in un luogo che soddisfi le condizioni di crescita o reimpiantarlo posizionando il proprio giro a livello del terreno. Evitare di piantare l'albero in un terreno umido, in quanto le radici non possono assorbire l'ossigeno, causando l'ingiallimento del fogliame. Diffondere le radici in diverse direzioni nella fossa di impianto. Fornire un flusso costante di acqua intorno all'albero per alleviare lo stress idrico. Saturare il terreno con acqua per rimuovere i sali fertilizzanti accumulati che rendono gli aghi gialli. Tagliare le parti di pino malate con le forbici sterilizzate e scartare immediatamente i residui. Spruzzare l'albero con fungicidi registrati, per ottenere il controllo e prevenire la propagazione. Immergere piccole infestazioni di insetti con un olio per orticoltura o utilizzare un insetticida a bassa tossicità per trattare le grandi infestazioni.


prevenzione

Piantare il pino in un terreno sabbioso o sabbioso, con un pH compreso tra 5,5 e 6,5. Adottare buone pratiche culturali per evitare che gli aghi diventino gialli. La decolorazione dell'ago non solo causa danni estetici, ma aumenta anche lo stress che rende l'albero sensibile a parassiti e malattie. Irrigare regolarmente il pino, soprattutto durante periodi prolungati di siccità, per evitare che il terreno si secchi. Seguire un regolare programma di fertilizzazione per evitare un'eccessiva fertilizzazione del pino. Ridurre al minimo le possibilità di malattia adottando buone pratiche igienico-sanitarie e riducendo al minimo lo stress delle piante.

considerazioni

Simile ad altri alberi, i pini subiscono il naturale processo di perdita dell'ago. Gli aghi più vecchi, sul fogliame, ingialliscono e cadono per dare origine a una nuova crescita. Se si escludono altre possibili cause di decolorazione dell'ago, rimane solo l'invecchiamento naturale, che elimina le opzioni di trattamento.A volte l'improvvisa esposizione a venti invernali secchi oa temperature estreme fa sì che gli aghi diventino gialli prima di diventare marroni. Questa decolorazione non è motivo di preoccupazione perché gli aghi recuperano il loro colore originale nella maggior parte dei casi.