Cause comuni di un forno elettrico non funzionante

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Il forno non scalda o scalda poco
Video: Il forno non scalda o scalda poco

Contenuto

Ci sono molti motivi per cui un forno elettrico potrebbe non funzionare correttamente. Molti di loro sono facilmente identificabili, ma alcuni potrebbero aver bisogno di assistenza professionale per risolverli. Inizia eliminando le possibilità più economiche e più facili da identificare, quindi passa a casi più complessi. Ciò consentirà di risparmiare denaro evitando di fare affidamento su servizi costosi per quella diagnosi.

Termostato

La prima cosa da controllare quando il forno smette di funzionare dovrebbe essere il termostato. La possibilità più semplice è che sia troppo bassa. Oppure potrebbe non funzionare correttamente e trasmettere una temperatura errata al forno. Un termostato sporco può anche causare informazioni imprecise, impedendo l'attivazione della ventola.

Rifornimento energetico

Un altro possibile motivo per cui il forno non funziona è un interruttore di circuito saltato. L'interruttore del circuito principale del forno si trova nella scatola dei fusibili della casa. Poiché consumano molta energia, i forni di solito hanno un'esclusiva per loro. Se l'interruttore del circuito principale è in buone condizioni, controllare il forno stesso. Alcuni forni hanno un sistema di fusibili separato situato su di essi. Uno di questi fusibili potrebbe essere il colpevole.


Blower

Un altro possibile motivo per non funzionare è che il motore del ventilatore non funziona correttamente. Spesso queste ventole hanno un'alimentazione separata dal forno, quindi anche se il forno è alimentato, non significa che la ventola riceva corrente o che i suoi fusibili siano bruciati. Per verificarne il funzionamento, impostare il termostato per accendere il forno e assicurarsi che sia attivo. Se il suo motore è in funzione, potrebbe essere intasato. In questo caso sia il forno che il ventilatore possono funzionare, ma non ci sarà circolazione di aria calda.

Elementi riscaldanti

È anche possibile che le serpentine di riscaldamento all'interno del forno non si stiano riscaldando. Quando ciò accade, sia il forno che la ventola funzioneranno, ma verrà soffiata aria fredda e non calda. Per verificare questa possibilità, posizionare le mani davanti all'apertura del forno, se si sente aria fredda, probabilmente le serpentine di riscaldamento non funzionano.