Contenuto
I motori sono costituiti da quattro sistemi fluidi di base, la maggior parte dei quali sono progettati per non entrare in contatto con gli altri. I passaggi che trasportano acqua e olio dovrebbero idealmente rimanere completamente isolati. I sistemi di aria e carburante si trovano nella testa del cilindro, ma ogni volta che c'è un crossover di qualsiasi altro sistema oltre ad aria e carburante, c'è un grave problema al motore. Un buon composto sigillante per il raffreddamento può aiutare, ma in futuro dovrebbero essere effettuate riparazioni importanti.
La domanda fondamentale
I sistemi di alimentazione e raffreddamento dell'auto sono due entità completamente separate; uno non dovrebbe essere vicino all'altro. La benzina si avvicina al sistema di raffreddamento del motore solo in pochi punti, il che riduce il numero di possibili aree problematiche. Il problema principale è che il gas entra attraverso il flusso d'aria, mentre la refrigerazione deve rimanere in quella stessa regione. Poiché il raffreddamento è sempre sotto pressione, una semplice perdita di refrigerazione nel distributore immette acqua nei cilindri. Pertanto, il problema è molto più grave di quello.
Pressione e perdite
La benzina, nel flusso di ingresso, non è mai sotto la pressione del sistema di refrigerazione. Anche i motori con turbocompressori e super compressori non raggiungono un quinto della pressione di raffreddamento. L'unico momento in cui una massa contenente carburante è sotto tale pressione è nella camera di combustione e nella cappa, durante e dopo il processo di combustione. Risulta che quest'area coincide anche con una serie di giunti e canali che trasportano l'acqua, che offrono tutti una qualche interfaccia tra i gas di combustione caldi e la camicia d'acqua.
Qual è il problema
Il problema potrebbe essere una guarnizione della testa di scoppio o una testa incrinata nella porta di scarico o intorno alla parte superiore della camera di combustione del motore. Se il motore non si è surriscaldato di recente, il problema è probabilmente una guarnizione della testata di scoppio. Il surriscaldamento del motore fa saltare anche le guarnizioni della testata, ma le normali temperature di esercizio non incrinano quasi mai una testa.Anche le bielle o l'autoaccensione costante e alcuni additivi del carburante possono rompere le teste.
Diagnosi
Le guarnizioni della testa scoppiate offrono un arsenale di opportunità per l'intersezione dei sistemi di fluidi, soprattutto dove è coinvolto il guscio d'acqua. È tipico che una guarnizione della testata di scoppio invii il refrigerante alla camera di combustione mentre il pistone si sposta verso il basso, il che raffredda parzialmente o totalmente l'evento di combustione e invia una nuvola di vapore bianco attraverso lo scarico. Se sono presenti gas di scarico nel radiatore e una nuvola di fumo grigio o bianco proveniente dal tubo di scarico, è probabile che il problema sia una guarnizione della testata scoppiata. L'odore di carburante nel radiatore senza una nuvola di vapore di solito indica una testa incrinata intorno o nella porta di scarico, poiché quest'area è quasi sempre sotto un qualche tipo di pressione e non consente a molta acqua, se presente, di entrare nel flusso di esaurimento.