Precauzioni da prendere quando si lavora con argon

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
Live con PierPaolo Cassoni di Undersea Time e di Ichnos
Video: Live con PierPaolo Cassoni di Undersea Time e di Ichnos

Contenuto

L'argon è un gas o un liquido inodore, incolore, non tossico, non infiammabile. Sebbene non sia tossico o infiammabile, può essere pericoloso. È dannoso se viene inalato e l'argon liquido refrigerato può causare danni ai tessuti se viene a contatto con la pelle.


Un gas o un liquido inodore, non infiammabile e non tossico (Immagine di ossigeno di JASON WINTER da Fotolia.com)

immagazzinamento

Conservare l'argon in un cilindro approvato in acciaio inossidabile, rame, nichel, ottone, bronzo, silicio, Monel, Iconel o berillio. I cilindri di carbone o l'acciaio basso legato non sono adatti allo stoccaggio dell'argon. Tenere le bombole in un luogo fresco, asciutto e ben ventilato. Conservali in posizione verticale e assicurati che non diventeranno mai più caldi di circa 51 gradi Celsius.

trasporto

Trasportare l'argon solo in bombole di gas approvate.Tenere tutti i cilindri contenenti argon in posizione verticale durante il trasporto; il mancato rispetto di questa precauzione può comportare un pericoloso rilascio improvviso di pressione. Non tirare mai o trascinare i cilindri. Non trasportarli in uno spazio chiuso, compreso un camion o un furgone chiuso.


Equipaggiamento protettivo

Il contatto con argon liquido può causare il congelamento dei tessuti. Proteggersi dal contatto indossando guanti isolanti, scarpe antinfortunistiche e occhiali protettivi. Una doccia di sicurezza dovrebbe essere disponibile in caso di emergenza.

Sistema respiratorio

L'argon è un semplice asfissiante. Se lo inalate, soffrirete di privazione dell'ossigeno, che può causare una compromissione della coordinazione muscolare, una diminuzione della prontezza mentale e dell'affaticamento. L'esposizione continua può portare alla morte per asfissia. Quando si lavora con argon, una maschera antigas o un autorespiratore dovrebbero essere sempre collocati nelle vicinanze in caso di emergenza.

ventilazione

Qualsiasi area in cui si lavora con argon dovrebbe essere ben ventilata. I sistemi di flusso d'aria dovrebbero impedire all'argon di ridurre la concentrazione di ossigeno nell'aria a meno del 19,5 percento.