Contenuto
Quando un tumore si sviluppa nella bocca di un cane, può essere terrificante per il proprietario e doloroso per l'animale. Un tumore non significa che il tuo cane ha automaticamente il cancro, tuttavia, deve essere esaminato in modo che una diagnosi possa essere fatta il prima possibile.
È fondamentale identificare rapidamente un tumore orale (immagine del cane di Bobi da Fotolia.com)
Tumori orali
Se il tuo cane ha un tumore in bocca, compresa la mandibola (mascella inferiore), l'osso mandibolare (mascella superiore) o la lingua, deve essere esaminato da un veterinario. Dovrai avere una radiografia del tumore per esaminare la profondità del tumore nella mandibola e quindi una biopsia tumorale. I campioni di tessuto saranno analizzati da un patologo per decidere se il tumore è maligno o benigno e verrà fornita una prognosi, secondo Mypetsdentist.com.
chirurgia
La necessità o meno di un intervento chirurgico a seconda delle dimensioni, posizione e stadio del tumore. Il veterinario sarà in grado di identificare queste condizioni e decidere se è necessario un intervento chirurgico per rimuovere il tumore e quanta parte della mascella dovrà essere rimossa.
mandibolectomia
Quando il tumore si trova in profondità nella mandibola, può essere necessaria la mandibolectomia, ovvero la rimozione di una parte della mascella inferiore. La maggior parte dei tumori orali colpisce la mandibola e questa dovrà essere rimossa per fornire un margine di sicurezza per le cellule non cancerose. Se una grande parte della mascella viene rimossa, il cane può mostrare eccessiva salivazione e abbassamento della lingua, tuttavia si adatterà rapidamente a questi cambiamenti.
Cancro orale canino
Il sito Web di acvs.org afferma che il 6% dei casi di cancro del cane deriva da tumori orali, che rappresentano il quarto tipo più comune di cancro. Ci sono quattro tipi di tumori che sono più comunemente sviluppati come cancro orale canino, compreso il carcinoma a cellule squamose, il fibrosarcoma, il melanoma maligno e l'epulide acantomatosa. I casi in cui i tumori hanno raggiunto più di 2 cm di diametro e hanno raggiunto i linfonodi presentano una probabilità molto piccola di sopravvivenza.
sintomi
I sintomi di un tumore canceroso nella mascella del cane comprendono l'alitosi, difficoltà a masticare, aumento della salivazione, secrezione di sangue dalla bocca o dal naso e perdita dei denti. Se il tuo cane presenta uno di questi sintomi, è necessario comunicarlo immediatamente al veterinario, secondo il sito Web di acvs.org - prima viene diagnosticato il cancro, migliore è la prognosi.
trattamento
Secondo Mypetsdentist.com, il miglior trattamento per un tumore orale è identificare una diagnosi appropriata seguita da un intervento chirurgico orale. Altri trattamenti medici, come la chemioterapia, la radioterapia e l'immunoterapia, sono anche un'opzione. L'immunoterapia ha dimostrato di essere il miglior trattamento per il cancro orale