Con quale frequenza dovrebbe essere cambiata l'acqua della piscina?

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
Con quale frequenza dovrebbe essere cambiata l'acqua della piscina? - Articoli
Con quale frequenza dovrebbe essere cambiata l'acqua della piscina? - Articoli

Contenuto

Una piscina chiara e luminosa è invitante in una calda giornata estiva, ma se la qualità dell'acqua è scarsa, la piscina si ammalerà, anziché rinnovare, i suoi utenti. Per questo motivo, i proprietari di piscine devono essere diligenti su come mantenere correttamente questa zona di svago. Parte di questa manutenzione include il cambio dell'acqua della piscina quando necessario. La frequenza richiesta varia, ma in generale, l'acqua della piscina deve essere cambiata ogni due o tre anni.


L'acqua della piscina può essere rinfrescante o causare malattie (immagine della piscina di brelsbil da Fotolia.com)

Uso di prodotti chimici, filtro e pompa del vuoto

La frequenza del cambio d'acqua della piscina dipende in gran parte dalla tua routine quotidiana di manutenzione. È importante mantenere i livelli privi di cloro e pH in determinate quantità. Il cloro non dovrebbe mai scendere al di sotto di 1,0 ppm o non sarà efficace nell'uccidere alghe e batteri nocivi. I livelli di pH dovrebbero essere tra 7,2 e 7,6. Metti alla prova la tua acqua ogni giorno. Se si mantengono livelli stabili, non è necessario cambiare l'acqua della piscina così spesso. Usando un buon filtro e pulendolo regolarmente, si mantiene l'acqua potabile e l'uso di una pompa del vuoto automatizzata.

Acqua con chimica o senza chimica

Il tipo di acqua che usi nella tua piscina può anche essere un fattore di quanto spesso devi sostituirlo. L'acqua con sostanze chimiche contiene più minerali che si accumulano sulle pareti e sul fondo della piscina nel tempo. Strofinando le pareti regolarmente con un pennello o con una pompa del vuoto aiuta, ma le piscine che contengono acqua con sostanze chimiche possono comunque necessitare di uno svuotamento più spesso rispetto a quelle con acqua pura.


Livelli SDT (solidi totali disciolti)

Mentre l'acqua evapora dalla tua piscina, lascia i minerali che conteneva. Man mano che aggiungi più acqua minerale, la proporzione di questi aumenta. Un test SDT può misurare quanti minerali e sali contiene l'acqua della piscina. All'aumentare del livello, occorrono sempre più sostanze chimiche per pulire l'acqua. Una volta che il livello SDT raggiunge 1.550 ppm, è il momento di cambiare l'acqua nella piscina.

Altre considerazioni

Alcune situazioni richiedono un cambio immediato dell'acqua della piscina. Acqua fangosa, verde, maleodorante, pareti della piscina viscide e detriti evidenti sono tutti segnali che l'acqua della piscina può essere dannosa per la salute di un nuotatore. Mentre una scarica di cloro può servire a pulire temporaneamente l'acqua, se le condizioni sono estreme, potrebbe essere necessario un cambio completo dell'acqua della piscina.