Come affilare le lame di un tagliasiepi elettrico

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 3 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Affilare la lama del tagliasiepi
Video: Affilare la lama del tagliasiepi

Contenuto

I tagliasiepi rendono molto semplice il taglio di siepi e arbusti. Quando si esegue la stessa operazione con i trimmer manuali, tuttavia, è molto più facile capire quando le lame devono essere affilate, poiché diventa sempre più difficile da tagliare. Per questo motivo, è meglio seguire attentamente le raccomandazioni di affilatura del produttore o almeno affilare le lame ogni 40 ore di funzionamento. Le lame affilate fanno tagli migliori e danno alla vegetazione un aspetto migliore. L'affilatura delle lame di un rifinitore è facile e risparmierai più del tempo speso per l'affilatura riducendo il tempo dell'attività di taglio.

Passo 1

Disattivare il motore del trimmer rimuovendolo dal cavo elettrico (modelli elettrici) o scollegando il cavo della scintilla (modelli a benzina). Posizionare il rifinitore su una superficie piana, come un banco, in modo che le due lame possano essere rimosse facilmente. Seguendo le istruzioni del produttore, rimuovere con attenzione le lame del trimmer. Questo di solito include la rimozione dell'inserto di plastica e quindi l'allentamento di alcune viti per ottenere il pieno accesso alla lama.


Passo 2

Proteggi gli occhi. Inserire la prima lama del rifinitore nella morsa. Per evitare graffi, posizionare sempre un piccolo blocco di legno morbido (o un panno) su entrambi i lati della morsa prima di serrare troppo la lama del parador.

Passaggio 3

Tenere un'estremità della lama del tagliabordi con i guanti, con l'altra estremità fissata saldamente alla morsa. Ispeziona attentamente la lama e cerca di identificare il suo tagliente. Questo sarà l'angolo che proverai a imitare. Inizia a limare alla stessa angolazione con la lima di media rugosità. Premere con decisione la lima sulla lama nella stessa direzione del bordo già realizzato in fabbrica. Effettuare movimenti completi e ispezionare nuovamente la lama dopo alcuni movimenti, quando diventa più facile (si avverte meno resistenza). Non appena si vede un nuovo filo (quando è visibile del metallo pulito e chiaro), passare alla lima sottile e fare qualche altro movimento per levigare la lama.

Passaggio 4

Non limare troppo nello stesso punto con nessuno dei file, poiché ciò fa apparire i solchi. Utilizzare l'intera lunghezza della lima quando la si sposta attorno all'angolo della lama, ricordandosi di mantenere la lima alla giusta angolazione (l'angolo di fabbrica). Lima solo finché non ottieni un nuovo bordo pulito sulla lama del tagliabordi per tutta la sua lunghezza.


Passaggio 5

Ripetere la procedura di limatura su entrambi i lati di entrambe le lame. Per testare la nitidezza, passa un pezzo di carta sulla lama appena affilata. Dovrebbe tagliare la carta con poca pressione applicata. Dopo aver finito di affilare tutti e quattro i bordi delle lame, applicare un leggero strato di olio lubrificante con un panno.

Passaggio 6

Attaccare di nuovo le lame al tagliabordi nello stesso modo in cui sono state rimosse. Prestare attenzione alle specifiche disponibili nel manuale sul serraggio delle viti, poiché ciò può influire notevolmente sull'attrito delle lame e sulle prestazioni del trimmer.