Contenuto
Le case discografiche hanno squadre di dimensioni diverse a seconda delle loro prestazioni; possono essere grandi, medi o indipendenti. Sebbene l'istruzione superiore non sia sempre richiesta nell'industria musicale, ci sono diversi gradi rivolti a coloro che sono interessati a lavorare in una casa discografica, tra cui business e management nella musica, copyright, marketing nell'industria musicale e imprenditorialità nell'industria musicale.
Posizioni esecutive
Le posizioni esecutive presso una casa discografica includono la presidenza, la vicepresidenza e la direzione. I dirigenti gestiscono dipartimenti diversi e sono generalmente dipendenti, sebbene il presidente possa anche essere l'amministratore delegato (CEO) o il proprietario della casa discografica. Queste posizioni elevate comportano una supervisione dettagliata del dipartimento e responsabilità che vanno dal controllo di tutta la produzione delle copertine degli album alla redazione di contratti legali.
Artisti e repertorio
Artisti e repertorio (A / R) è un dipartimento che scopre e assume nuovi talenti, oltre a preparare i budget per gli artisti assunti. I coordinatori A / R cercano artisti ai festival, guardano le esibizioni di band indipendenti nei club, analizzano i nastri demo e seguono le tendenze nel mondo della musica. Una volta che gli artisti sono stati assunti, A / R li aiuta a trovare produttori, uno studio di registrazione e musicisti in studio, oltre ad assisterli nella scelta delle canzoni. L'attività finale del rapporto tra gli artisti a contratto e la casa discografica è gestita anche dal dipartimento A / R in collaborazione con i dipartimenti finanziario e legale.
Relazioni pubbliche
Il dipartimento delle pubbliche relazioni (PR) si occupa della pubblicità e della promozione. Le etichette discografiche hanno addetti stampa, in alcuni casi oltre ai consulenti degli artisti, che le promuovono e cercano la copertura dei media, comprese le interviste e la partecipazione a programmi televisivi. Gli addetti stampa dell'etichetta inviano copie promozionali dei CD prima del lancio a riviste, giornali, siti web, programmi TV e stazioni radio e si mettono in contatto per telefono per incoraggiarli a pubblicare recensioni, fare interviste o suonare la musica di lavoro sull'album. Molte case discografiche hanno anche un esclusivo dipartimento di nuovi media che promuove e produce video clip degli artisti contrattualizzati e li diffonde su Internet.
Marketing
L'ufficio marketing è responsabile dei piani di marketing degli artisti a contratto; ogni artista è inserito in un mercato fonografico, come, ad esempio, rock, country, hip hop o una combinazione. Gli esperti di marketing tengono traccia delle vendite dei prodotti dell'etichetta e registrano i numeri per le liste di vendita.
Arte
Il dipartimento artistico coordina il lavoro tra artisti e A / R per progettare le copertine degli album, inserire l'arte, i poster, la pubblicità e qualsiasi altro lavoro di design necessario per il marketing e la promozione dei prodotti.
Legale
La maggior parte delle case discografiche impiega avvocati per redigere contratti e affrontare qualsiasi problema legale, inclusa la violazione del copyright.
Vendite e pubblicità
Il reparto pubblicità prepara campagne pubblicitarie per rivenditori, stampa, radio e televisione. Il reparto vendite lavora direttamente con i grossisti in collaborazione con il reparto PR e la società di distribuzione.