Differenze tra piante Mandevilla e Dipladenia

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 10 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Dipladenia tutto quello che bisogna sapere
Video: Dipladenia tutto quello che bisogna sapere

Contenuto

Le piante dipadenia e mandevilla sono spesso confuse tra loro perché la forma e i colori dei fiori in entrambe le piante sono simili. Tuttavia, ci sono differenze distintive tra queste due piante tropicali - man mano che ciascuna cresce, il suo fogliame e persino i suoi fiori definiranno quale pianta stai crescendo.


Entrambe le piante Mandevilla e Dipladenia producono fiori sbalorditivi a forma di tromba (Medioimages / Photodisc / Valueline / Getty Images)

crescita

I mandevillas tendono a salire e sono spesso commercializzati in un vaso con una griglia che lo supporta. In un vaso può essere coltivata anche una pianta di dipladenia. Tuttavia, in questo modo tende a non arrampicarsi, invece diventa un piccolo arbusto. Occasionalmente troverai una dipladenia formata per crescere come una vite corta, ma mai al punto in cui arriva un mandevilla.

fogliame

Il fogliame o le foglie di ogni pianta ti permetteranno di sapere quale pianta stai crescendo. Le foglie del mandevilla sono più lunghe e più strette delle foglie della dipladenia, che sono più larghe e a forma di cuore. Le foglie della dipladenia hanno una sensazione più spessa e piatta, mentre le foglie del mandevilla sono ruvide e ruvide.


fiori

A prima vista, i fiori mandevilla e la dipladenia possono sembrare uguali. Se confronti questi fiori, noterai che i fiori della dipladenia sono un po 'più piccoli dei fiori del mandevilla. Originariamente, le dipladenie producevano fiori che erano di un rosa chiaro, oggi ci sono più di 100 specie di didendenia che producono fiori rossi, bianchi, gialli e rosa. I fiori del mandevilla di solito vengono in tonalità di rosso (anche se è possibile trovare mandevillas che producono fiori rosa, gialli e bianchi).