Contenuto
Numerosi sottogeneri di rap sono sviluppati dagli anni '80, la maggior parte in crescita organicamente da contesti regionali o locali americani. Con l'influenza di Internet e la crescente popolarità del rap, la rapida espansione di questi vari stili è diventata sempre più difficile da tenere il passo. Se sei un rapper, il modo più facile per conoscere è conoscere gli stili regionali.
Il primo passo per comprendere il rap è l'apprendimento degli stili regionali (Thinkstock / Comstock / Getty Images)
Costa orientale
La costa orientale, in particolare New York, è considerata la culla della cultura rap e hip-hop. Negli anni '70, la città ospitava i creatori del genere, in particolare Afrika Bambaata, Kurtis Blow e Grandmaster Flash & the Furious Five. New York è anche considerata il centro della "Golden Age" dell'hip-hop, durata dalla metà degli anni '80 ai primi anni '90, esemplificata da artisti come Run-DMC e Public Enemy. Il periodo vide la nascita di un distinto suono "Est", caratterizzato da giochi di parole aggressivi e appariscenti, e battiti pesanti e cacofonici. Tra gli artisti degli anni '90 che hanno continuato a migliorare questo stile ci sono Notorious BIG, Nas e Wu Tang Clan.
Costa orientale
I rapper californiani erano soliti emulare il suono di New York fino alla metà degli anni '80 quando artisti come NWa e Ice-T emersero e scioccarono l'intero pubblico del paese con violenza gratuita e testi sessualmente espliciti fino ad allora inediti per il pubblico. Mescolando la critica sociale con quello che chiamavano "glorificazione e violenza della droga", questi artisti hanno dato il via al "gangsta rap", cambiando drasticamente l'argomento dei testi rap per i prossimi decenni. Il Dr. Dre, membro di NWA, divenne uno dei produttori più influenti negli Stati Uniti quando creò il G-Funk, che combinava campioni Funkadelic e Parliament con synth melodici e batteria pesante. La strumentalità e l'acidità distintive dei testi rap dell'occidente permeano il rap in tutto il paese durante i primi anni '90.
Rap del sud
Il rap del sud è inizialmente associato ad Atlanta, New Orleans e Miami. A partire dalla fine degli anni '80, il rap di Miami ebbe successo con quello che venne chiamato Miami Bass (Miami bass): uno stile vivace con testi sessualizzati, musica da club esemplificata da 2 Live Crew. Gruppi di Atlanta come Arrested Development e OutKast hanno iniziato a incorporare l'anima del Sud nei primi anni '90 e hanno ricevuto notevoli consensi dalla critica. Alcuni degli artisti meridionali di maggior successo sono emersi da New Orleans alla fine degli anni '90 con un suono meridionale caratteristico con artisti come Master P e Mannie Fresh.
Midwest
Il Midwest dimostra in vari modi come gli stili del rap si fondono con l'arrivo del 21 ° secolo. Alla fine degli anni '90, artisti come Eminem di Detroit; Twista, di Chicago; e Bone Thugs-n-Harmony, di Cleveland, condividevano tutti un simile modo di parlare veloce, ma questo è il massimo che le somiglianze arrivano. Inoltre, molte delle più grandi stelle degli anni 2000 sono diventate indispensabili per rendere più evidenti le distinzioni di genere. Eminem è diventato un successo con l'aiuto del produttore della costa orientale Dr. Dre mentre Kanye West, forse il più influente produttore hip-hop dell'ultimo decennio, ha fatto conoscere il suo nome producendo Jay-Z di New York e Lil Wayne, da New Orleans.