Segni e sintomi dell'insufficienza epatica di gatto

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Segni e sintomi dell'insufficienza epatica di gatto - Articoli
Segni e sintomi dell'insufficienza epatica di gatto - Articoli

Contenuto

Il fegato è un organo importante per i gatti. Aiuta il corpo a sintetizzare le proteine, produce sostanze utilizzate nella digestione e rimuove le tossine dal corpo. Produce anche agenti coagulanti e processi grassi nel corpo del gatto. L'insufficienza epatica acuta si verifica quando l'organo perde il 70% o più delle sue funzioni. Ci sono diversi sintomi di insufficienza epatica.


L'insufficienza epatica è una malattia grave nei gatti (immagine dei gatti di Zbigniew Nowak da Fotolia.com)

itterizia

L'ittero si verifica quando c'è un aumento della quantità di bilirubina (chiamata anche ematidina) nel sangue. In un fegato sano, questo pigmento giallo è prodotto con la bile. Un fegato ferito o malato non può processare con successo la bilirubina e rilascia la sostanza nel sangue. È difficile per il proprietario rilevare l'ittero, ma può causare un evidente ingiallimento nella parte bianca degli occhi. Se sospetti che il tuo gatto sia itterico, prendilo per un esame del sangue con un veterinario per controllare i livelli di bilirubina.

Mancanza di appetito

Molti fattori possono far perdere appetito al tuo gatto. Anche se una malattia secondaria può causare perdita di appetito, fattori sociali come i cambiamenti, l'acquisizione di un nuovo animale domestico o la perdita possono avere lo stesso effetto. Quando il tuo gatto smette di nutrirsi, il grasso in eccesso passa dal corpo al fegato. Poiché il fegato non può elaborare l'aumento dei livelli di grasso, diventa gonfio e giallo. Questa malattia è conosciuta come lipidosi epatica e può portare a gravi complicazioni, tra cui insufficienza epatica. Se il tuo veterinario determina che il tuo gatto ha una lipidosi epatica attraverso un esame del sangue o una biopsia epatica, assicurati che il tuo gatto ricominci a nutrire di nuovo, anche se deve ingerire cibo con la forza con un sondino. Sebbene questa malattia sia fatale, i gatti che sopravvivono per quattro giorni hanno una probabilità di recupero dell'85%.


Assicurati che il tuo gatto si nutre bene per evitare l'insufficienza epatica (Immagine cibo per gatti di Allyson Ricketts da Fotolia.com)

Perdita di peso

Le tre principali cause di insufficienza epatica sono la lipidosi epatica felina, l'epatite-coli e l'anastomosi portosistemica. La lipidosi epatica è l'accumulo di grasso nel fegato. Colite-epatite è un'infiammazione nel dotto biliare causata da batteri, malattie infiammatorie intestinali o pancreatite. L'anastomosi portosistemica è una malattia epatica acquisita in cui il cibo digerito viene portato nel sangue del cuore invece di andare al fegato. Tutte queste malattie del fegato portano a una rapida perdita di peso. Se il tuo gatto sta perdendo peso ma non è a dieta, consulta il tuo veterinario.

Cambiamenti digestivi

Vomito, diarrea e stitichezza possono essere segni di insufficienza epatica. A volte le feci possono diventare grigie o bianche e avere una consistenza morbida. Cerca anche il sangue nelle feci, un altro possibile segno di insufficienza epatica.


Cambiamenti comportamentali

Potresti notare alcuni cambiamenti comportamentali nel tuo gatto, specialmente nelle prime settimane dopo il suo ritorno al mangiare. La reintroduzione del cibo provoca un aumento dei livelli di insulina e una diminuzione dei livelli di potassio. Questo può rendere il tuo gatto debole e svogliato. Questa debolezza può portare a un'inclinazione del collo, un altro segno di insufficienza epatica. Tieni d'occhio i cambiamenti nelle abitudini e nella minzione del bere. Potresti notare un aumento della quantità di liquido ingerito e di urina, o ritenzione di urina e incapacità di urinare. Si può anche notare dribbling, depressione, movimenti circolari e convulsioni epilettiche. Questi segni indicano anche insufficienza epatica.