Strategie di insegnamento per studenti immotivati

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
What to do with the disengaged student, the student who is unmotivated?
Video: What to do with the disengaged student, the student who is unmotivated?

Contenuto

Ad un certo punto della carriera di un insegnante, avrà studenti immotivati ​​che potrebbero disturbare la classe o influenzare negativamente gli altri studenti. Affrontare gli studenti immotivati ​​comporta un po 'di lavoro investigativo e alcune strategie creative per reintrodurre la passione e impregnare il desiderio di imparare. Prima si affronta il problema, più è probabile che si vedano miglioramenti nel bambino.


indicazioni

Risveglia la motivazione nei tuoi studenti
  1. Affrontare prima il disordine. Sebbene sia importante determinare la causa della mancanza di interesse dello studente, il fattore più importante è impedire che il loro atteggiamento influisca sull'intera classe. Interagisci rapidamente per affrontare lo studente indisciplinato e rafforzare le regole comportamentali della classe. Consentire all'interruzione di continuare incoraggia il comportamento scorretto degli altri studenti. Chiama lo studente per nome e chiedigli di seguire le regole della stanza.

  2. Coinvolgere gli studenti immotivati ​​nelle discussioni in classe. Il più delle volte, questi bambini non partecipano ad attività centrate su argomenti educativi, ma puoi attirarli facendo domande a cui non si può rispondere con un semplice "sì" o "no". Invece di chiedere se le vacanze estive fossero divertenti, chiedigli di descrivere ciò che gli piaceva di più della sua vacanza.


  3. Lodare gli studenti immotivati. È un naturale desiderio umano di voler compiacere le persone che piacciono, così quando uno studente rispetta e ammira il suo insegnante, ha una maggiore tendenza a cercare di imparare l'argomento e frequentare la classe. Lodare questi studenti sui loro più piccoli successi piuttosto che rimproverare la loro mancanza di motivazione dovrebbe essere un punto speciale nella loro strategia. Ad esempio, se uno studente che di solito non è ammesso in un esame ha ottenuto un voto positivo, mostralo e salutalo per i suoi progressi.

  4. Presentare le lezioni in modi creativi per l'intera classe di bramare progetti. Questo è il compito di ogni insegnante - istruire gli studenti che vogliono imparare. L'entusiasmo è contagioso, quindi fai risuonare le tue lezioni con la classe. Trasforma la lezione di Enrico VIII in una parodia e coinvolgi tutti gli studenti nella produzione.

  5. Creare un forte legame mentale tra istruzione e soddisfazione della vita. Per gli studenti immotivati, può essere difficile vedere il lato positivo dell'apprendimento. Non dovresti solo convincerli che il tuo futuro finanziario sarà migliore, dovresti anche mostrare loro che le tue vite possono essere felici con più opzioni. Ad esempio, se uno studente demotivato mostra interesse per le arti, mostragli le opzioni che può avere da adulto in arti grafiche, interior design, architettura o pubblicità e spiega come l'istruzione è importante per ciascuna di queste carriere.


  6. Pianifica un momento in cui uno studente scontento può discutere i suoi problemi con il consulente scolastico. Gli studi indicano che l'autostima è un fattore importante nella motivazione degli studenti. Inoltre, l'ambiente familiare dello studente figura in modo prominente negli aspetti mentali ed emotivi del bambino. I consulenti possono offrire tecniche per migliorare l'immagine di sé degli studenti. Prenditi del tempo per chiedere un consiglio che puoi usare in classe per rafforzare ciò che è stato detto allo studente.

  7. Mantieni l'atmosfera tranquilla. Gli studenti immotivati ​​si aspettano già il peggio e il loro atteggiamento crea una profezia che si autoavvera quando l'insegnante diventa nervoso e critico. Fai un respiro profondo ed espira lentamente prima di fare un commento acuto. Quindi sorridi e sottolinea gli aspetti positivi dello studente.

  8. Collabora con altri insegnanti per creare un piano comprensibile quando si ha a che fare con uno studente specifico. Nelle scuole primarie e secondarie, gli studenti cambiano ambiente e insegnanti durante il giorno. Quando tutti gli insegnanti coinvolti con lo studente sono insieme, c'è una maggiore possibilità di motivare il bambino con successo (vedi Risorse).

suggerimenti

  • Tenere un diario di piccoli successi e insuccessi che si verificano quando si tratta di studenti immotivati. Quando trovi un metodo che funziona, usalo di nuovo.

avvertimento

  • Non prendere personalmente l'atteggiamento dello studente. È più probabile che sia il risultato di influenze esterne. Fai il meglio che puoi, ma renditi conto che sei una piccola parte della vita quotidiana dello studente.