Attività per migliorare il contatto visivo

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 21 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Attività per migliorare il contatto visivo - Articoli
Attività per migliorare il contatto visivo - Articoli

Contenuto

Nel mondo animale, gli occhi sono spesso usati per la comunicazione primordiale. Come esseri umani, usiamo anche il contatto visivo per inviare segnali non verbali ad altre persone. Imparare a padroneggiare il contatto visivo può aiutarti ad apparire più sicuro, assertivo e impegnato con le persone intorno a te. Fortunatamente, ci sono molti modi per perfezionare e migliorare le tue abilità di contatto visivo. Una volta che stai meglio non essere in grado di guardare le persone negli occhi, questo tipo di legame intenso sembrerà più naturale.


Alcune persone dovranno parlare in pubblico molte volte prima di sentirsi a proprio agio (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)

Parla in pubblico

Pianifica un evento speciale in cui parli con un gruppo di amici o colleghi di lavoro. Questa potrebbe essere una festa in cui fai un brindisi o un piccolo discorso, o un seminario dove condividi la conoscenza con la folla. Annota i tuoi commenti sulle schede delle ricette: mentre leggi ogni carta, scegli una persona diversa nel gruppo per connetterti tramite un contatto visivo esteso. Quindi cambia le carte e concentrati su un'altra persona. All'inizio, potresti sentirti a disagio guardando direttamente qualcuno tra le frasi (o parlando, se hai memorizzato le tue parole), ma vale la pena provare. Questo è un metodo di connessione molto potente che ti aiuterà a migliorare la tua sicurezza.


Giocare con un bambino

A volte i bambini con difficoltà di apprendimento, come l'autismo, possono avere difficoltà a mantenere un contatto visivo sociale. Gli altri bambini possono semplicemente essere timidi (o impigliati in un'attività ludica) per restituire il loro sguardo per un lungo periodo di tempo. La prossima volta che giochi con un bambino sul pavimento, parla lentamente al ragazzo o alla ragazza e guarda direttamente nei loro occhi. Continua a parlare con voce calma e gentile finché non ti guarda. Quindi trova un giocattolo speciale che piacerà a tuo figlio. Gioca a nascondino con l'oggetto, portandolo a portata di mano del bambino ogni volta che guarda gli occhi con te. Premuroso contatto visivo ti insegnerà a trascorrere più tempo a guardarti mentre parlano.

Gioca il kit di attenzione

Questo facile esercizio è anche diretto ad aumentare la capacità di un bambino di stabilire un contatto visivo con un istruttore o un genitore. Quando il bambino chiede un giocattolo speciale, come un vagone del treno in miniatura, posiziona il giocattolo in un luogo elevato fuori dalla portata del bambino. Posizionando il giocattolo appena fuori dalla portata del bambino, lo farai ripetere l'ordine dall'oggetto. Porta il bambino a questo, indicandolo. Chiedi se il treno è ciò che realmente vuole e assicurati di mantenere il contatto visivo durante questa sessione di domande e risposte. Quando il bambino ha stabilito un contatto visivo e ha richiesto di nuovo l'oggetto, ricompensalo con il giocattolo e un abbraccio.


lavoro di squadra

Se stai cercando di costruire un forte senso di cameratismo all'interno di un gruppo, questo esercizio di contatto visivo ti sarà utile. Tutti i membri del gruppo dovrebbero stare insieme, formando un cerchio di corpi. Chiedi a ogni persona di guardare il pavimento e tacere durante la prima parte dell'esercizio. Nel momento in cui fai un avviso verbale, ogni persona dovrebbe guardare l'altra. Quando viene stabilito il contatto visivo, la coppia che guarda dovrebbe spostarsi al centro del cerchio e quindi cambiare posizione. Ripeti fino a quando tutti i membri del gruppo non hanno interagito tra loro.