Controllo delle erbe infestanti in laghi e stagni

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 23 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
HYDROTHOL 191 VIDEO#2 aquatic herbicide - Lake Weed Killer - How to kill lake weeds - killlakeweeds
Video: HYDROTHOL 191 VIDEO#2 aquatic herbicide - Lake Weed Killer - How to kill lake weeds - killlakeweeds

Contenuto

Secondo l'estensione cooperativa di Alabama, le erbacce possono interferire con l'uso di un laghetto o stagno o distruggere la sua bellezza naturale. Molti problemi con loro derivano da una pianificazione insufficiente o dalla mancata creazione e gestione dello stagno. L'estensione dell'Università della Florida riporta che alcuni stagni possono tollerare più vegetazione di altri. I laghi ricreativi, ad esempio, possono tollerare più piante che stagni per l'allevamento ittico.


La prevenzione è il miglior controllo per le piante in laghi e stagni (immagine di stagno da Tomasz Kubis da Fotolia.com)

Tipi di piante

Secondo l'estensione cooperativa di Alabama, ci sono tre tipi di piante di stagno e stagno: piante galleggianti, emergenti e sommerse. I galleggianti hanno foglie e steli sulla superficie dell'acqua. Gli emergenti di solito crescono vicino alla spiaggia. Sono radicati nello sfondo e le foglie e gli steli si estendono sopra la superficie. I sommergibili sono radicati nella parte inferiore e si estendono vicino alla superficie.

Prevenzione e soluzione

Poiché la rimozione meccanica e l'applicazione di erbicidi possono essere lunghi e costosi, la prevenzione è il metodo più efficace per controllare le erbe infestanti nei corpi idrici. Fattori come il modo e il luogo in cui è costruito il lago, il livello dell'acqua e la funzione principale contribuiscono al potenziale sviluppo delle piante. La prevenzione comporta la riduzione degli habitat favorevoli alla crescita delle piante indesiderate. Parte di questo è controllare il livello dell'acqua e mantenere la sua profondità massima per evitare aree poco profonde dove le piante possono depositarsi. Per molte piante è difficile stabilirsi in acque profonde, ma è possibile in acque poco profonde e spostarsi gradualmente verso le aree profonde, quindi gli stagni dovrebbero essere costruiti con lati molto ripidi e senza aree poco profonde.


Controllo biologico

Il controllo biologico è la pratica di far cadere le creature che mangiano le piante nel corpo idrico per consumare le verdure. La carpa e la tilapia sono pesci utilizzati come agenti di controllo. Mangiano le piante in settimane o mesi. Virginia Tech spiega che le piante emergenti (ninfee e ance per esempio) sono le più difficili da controllare perché non sono il cibo preferito di questi pesci. Altrimenti, il controllo biologico può essere molto efficiente.

Regolazione dei livelli di nutrienti

Permettere ai nutrienti giusti, al giusto livello, di entrare nel corpo idrico è un fattore importante nel controllo e nella prevenzione della crescita delle piante. I nutrienti, spiega l'estensione cooperativa dell'Alabama, mantengono la crescita del plancton (alghe) che impedisce alla luce e alle ombre di germogli indesiderati. Permette anche lo sviluppo del plancton zoo, che a sua volta consente lo sviluppo della popolazione ittica. L'acqua con sostanze nutritive in eccesso, tuttavia, come quelle vicine ai campi con sterco animale, non dovrebbe entrare nello stagno.


considerazioni

Il trattamento delle piante nello stagno dovrebbe essere fatto in primavera quando si verifica una crescita attiva. Densità e maturità delle piante subito dopo rendono difficile il controllo. Uccidere grandi quantità di piante mature e lasciarle nello stagno può portare a gravi problemi di mancanza di ossigeno in quanto sono decomposti, causando la morte dei pesci. C'è un maggiore rischio di mancanza di ossigeno in estate, quando l'acqua è più calda, un'altra buona ragione per affrontare il problema in primavera.