Contenuto
Il congelamento degli alimenti è economico e conveniente, ti permette di approfittare di promozioni e fare grandi acquisti, in quanto puoi congelare e scongelare i tuoi alimenti ogni volta che ne hai bisogno. Secondo il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti, quasi tutti gli alimenti possono essere congelati e la frutta secca non fa eccezione. Poiché i frutti sono già parzialmente preservati dal processo di disidratazione, sono particolarmente ricettivi al congelamento. È molto semplice preparare questi frutti per la conservazione nel congelatore e, se fatti correttamente, rimarranno con il loro sapore, consistenza e nutrizione originali.
Passo 1
Rimuovere la frutta secca dalla confezione originale. Se hai essiccato i frutti a casa, assicurati che si siano raffreddati completamente prima di congelarli.
Passo 2
Separare la frutta in porzioni individuali e metterle ognuna nel proprio sacchetto per congelatore. Fare attenzione a rimuovere quanta più aria possibile dai sacchetti prima di chiuderli. Contrassegna la data e il contenuto di ogni borsa con le etichette.
Passaggio 3
Posizionare i sacchetti in un contenitore per congelamento a prova di vapore e umidità.
Passaggio 4
Conservare il contenitore nel congelatore a temperature non superiori a -18 ºC. Se conservata e congelata correttamente, la frutta secca può durare fino a 12 mesi nel congelatore.