Ragioni per un bambino di vedere un neurologo

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Dizziness and Vertigo, Part I - Research on Aging
Video: Dizziness and Vertigo, Part I - Research on Aging

Contenuto

I bambini possono essere sottoposti a un neurologo pediatrico se hanno problemi che coinvolgono il sistema nervoso, che comprende cervello, midollo spinale, nervi e muscoli. Alcune condizioni che lo influenzano includono epilessia e convulsioni, tumori cerebrali, malattie neuromuscolari e autismo. I neurologi diagnosticano, curano e controllano i sintomi nei neonati e nei bambini fino a 16 anni di età con un gruppo di specialisti pediatrici o altri medici di base.


Un neurologo infantile è specializzato nel sistema nervoso (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)

Epilessia e convulsioni

L'epilessia è una malattia del cervello caratterizzata principalmente da convulsioni. Il sistema elettrico del cervello si spegne temporaneamente durante il loro funzionamento. Di solito viene diagnosticato durante l'infanzia; un neurologo eseguirà la diagnosi tramite TC e altri test.

Secondo il Johns Hopkins Children's Center di Baltimora, la causa dell'epilessia è sconosciuta e non c'è prevenzione. Tuttavia, i neurologi sono altamente qualificati per diagnosticare le convulsioni, che possono essere spesso minimizzate o eliminate tramite farmaci, dieta e controllo da parte di un medico. Un neurologo fornisce un approccio individualizzato con varie opzioni di trattamento.


Tumori del midollo spinale e del cervello

I bambini che soffrono di tumori del cervello o del midollo spinale sono indirizzati ai neurologi per test conclusivi e opzioni di trattamento. Molti ospedali pediatrici curano i tumori del cervello o del midollo spinale attraverso i centri per il cancro.

Neurologi, neurochirurghi pediatrici, neuro-oncologi e radiologi oncologi lavorano insieme per determinare i trattamenti più efficaci per garantire i più alti livelli funzionali e la qualità della vita per un bambino.

Disturbi neuromuscolari

I disturbi neuromuscolari colpiscono i nervi che controllano i muscoli volontari in aree come braccia e gambe. Il sistema nervoso e i muscoli non comunicano più quando i neuroni diventano malati o muoiono. Poiché i muscoli possono indebolirsi o svanire, un neurologo dovrebbe essere consultato per fornire una valutazione clinica, test diagnostici, trattamento e consulenza genetica.


I disturbi neuromuscolari possono includere la sclerosi multipla, la distrofia muscolare o l'atrofia muscolare spinale. Alcuni neurologi sono specializzati nella diagnosi e nel trattamento delle malattie neuromuscolari nei bambini, negli adolescenti e nei giovani adulti.

autismo

Segni di autismo possono includere problemi con le interazioni sociali, difficoltà di comunicazione, problemi che raggiungono livelli di sviluppo e una tendenza a ripetere azioni. I bambini con sospetto autismo dovrebbero essere indirizzati ai neurologi per una diagnosi precoce in modo che possano essere insegnate competenze specifiche.

Molti ospedali per bambini hanno centri per l'autismo che diagnosticano bambini con disturbi autistici o che sono considerati autistici. La neurologia e la neuroscienza dello sviluppo collaborano con la psichiatria, la psicologia e la pediatria dello sviluppo per condurre una diagnostica e una valutazione complete e formulare piani di intervento e terapia.