Bagni di vapore fatti in casa

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Aprile 2024
Anonim
ClioMakeUp! Makeup Tutorial Scrub Pelle Morbidissima
Video: ClioMakeUp! Makeup Tutorial Scrub Pelle Morbidissima

Contenuto

I bagni di vapore fatti in casa per il viso sono molto benefici per la salute. Questi vapori facciali purificano la pelle pulendo a fondo i pori del viso. Il calore del vapore apre i pori, rimuovendo le impurità. I rimedi domestici possono aiutare a eliminare l'acne e le cellule epidermiche morte. Gli ingredienti utilizzati nei vapori dipendono dal tipo di pelle e dai risultati che ci si aspetta di ottenere.


I bagni di vapore fatti in casa possono essere utilizzati per combattere l'irritazione della pelle causata da erbe tossiche (Goodshoot / Goodshoot / Getty Images)

Bagno di vapore fatto in casa per la pelle dell'acne

I bagni di vapore fatti in casa possono essere molto utili nel trattamento dell'acne e delle imperfezioni. Il vapore apre i pori, rimuovendo le impurità. Le erbe fresche e gli oli essenziali utilizzati in questa ricetta hanno proprietà antibatteriche e antisettiche, che puliscono la pelle in profondità, eliminando i batteri e lo sporco che ostruisce i pori.

In una casseruola d'acqua, fai bollire circa 1/4 tazza di foglie di rosmarino essiccate, 1/4 tazza di fiori secchi di lavanda, 1/4 tazza di foglie di prezzemolo essiccate, 2 cucchiai di foglie secche menta, 10 gocce di olio essenziale di lavanda e mezzo limone tagliato. Dopo che la miscela inizia a bollire, rimuoverla dal fuoco. Coprire la padella e lasciare in infusione per circa 5 minuti. Posiziona la pentola su un treppiede o in un grosso contenitore per la pentola sul tavolo, lasciando un asciugamano sopra la testa per trattenere il vapore mentre si appoggia con cura il viso al contenitore. Non mettere il viso troppo vicino al contenitore per evitare di bruciare. Lasciare agire il vapore per circa 10-15 minuti.


Dopo la spruzzatura, lavare il viso con acqua fredda e applicare un agente tonificante come l'amamelide. Termina la procedura con una crema idratante non grassa. Ripeti questo processo una o due volte a settimana. Altri ingredienti che possono essere utilizzati per curare l'acne includono foglie di ortica, tè verde e foglie di timo.

Bagno di vapore fatto in casa per la pelle normale

Persone come la pelle senza acne possono usufruire dei benefici dei bagni di vapore a casa usando i condizionatori della pelle. Le erbe di questa ricetta tonificano delicatamente la pelle e stimolano la circolazione.

In una padella con acqua, aggiungere 2 cucchiaini di foglie di melissa, 2 cucchiaini di petali di rosa essiccati, 2 cucchiaini di fiori di lavanda essiccati e 2 cucchiaini di fiori di tiglio essiccati. Lasciare bollire gli ingredienti per circa cinque minuti, quindi togliere dal fuoco. Coprire la padella e lasciare in infusione per 5 minuti. Spruzzare il viso per 7-10 minuti, spruzzando acqua fredda prima di applicare il toner. Termina la procedura con la normale crema idratante. Ripeti questo processo una o due volte al mese. Altri ingredienti che possono essere utilizzati nella pelle normale includono fiori di camomilla, palissandro e ylang-ylang.


Bagno di vapore domestico per pelli grasse

Le erbe utilizzate in questa ricetta hanno proprietà antisettiche e antibatteriche e antiossidanti naturali. Per la pelle grassa, far bollire 2 cucchiaini di foglie di timo, 4 cucchiaini di crescione fresco, 2 cucchiaini di fiori di arnica e 2 cucchiaini di menta piperita in una pentola d'acqua. Rimuovere la miscela dal fuoco e lasciare in infusione per 5 minuti. Vaporizza il viso tra 10 e 15 minuti. Quindi lavare il viso con acqua fredda e applicare un toner. Termina il processo con una crema idratante non oleosa. Ripeti questa procedura una o due volte a settimana.

Altri ingredienti che possono essere utilizzati nel trattamento della pelle grassa includono gli oli dell'albero di melaleuca ed eucalipto e fiori di achillea.

Bagno fatto in casa e idratante a vapore per la pelle secca

Gli ingredienti utilizzati in questa ricetta aiutano a stimolare e bilanciare gli oli naturali della pelle. Per cinque minuti, fai bollire 2 cucchiaini di fiori di camomilla, 2 cucchiaini di semi di finocchio, 2 cucchiaini di petali di rosa e 2 cucchiaini di calendula in una pentola d'acqua. Quindi togliere la padella dal fuoco e lasciare in infusione per 5 minuti. Metti un asciugamano sopra la testa per trattenere il vapore, inclinando il viso sulla padella per circa 5 o 7 minuti. Spruzzare il viso con acqua fredda e applicare un toner per chiudere i pori prima di passare una crema idratante profonda. Ripeti questa procedura solo una o due volte al mese. Altri ingredienti che sono benefici per la pelle secca includono olio di mandorle, sandalo e foglie di confrei.