Le cause delle foglie gialle e delle macchie marroni nelle ortensie

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
ciclamino, tutti i segreti su come curarlo, mantenerlo e riprodurlo
Video: ciclamino, tutti i segreti su come curarlo, mantenerlo e riprodurlo

Contenuto

Cinque diverse malattie che causano foglie gialle e macchie marroni spesso colpiscono le ortensie, secondo i fitopatologi Austin Hagan e Jackie Mullen della Auburn University. I casi di marciume radicale causano anche foglie gialle e macchie marroni sulle ortensie. La putrefazione delle radici si verifica quando le ortensie vengono piantate in un terreno scarsamente drenato o sono eccessivamente irrigate, secondo l'US National Arboretum. Le foglie gialle possono essere un sintomo di carenza di ferro. Più alto è il pH del terreno (più alcalino), meno ferro è disponibile per l'ortensia. È possibile aggiungere ferro al terreno o aumentarne l'acidità (diminuendo il pH) aggiungendo solfato di alluminio o copertura organica.

Cercosporiosi

Il fungo Cercospora hydrangeae può attaccare le tue ortensie. Questo fungo appare sotto forma di macchie rotonde marroni o viola sulle foglie dell'ortensia. Le macchie possono essere beige o grigio chiaro al centro e sono circondate da un anello marrone o viola. La rimozione delle foglie malate, l'aggiunta di azoto e l'irrigazione della superficie possono rallentare la diffusione della cercosporiosi. L'esterno, la pioggia e i getti d'acqua diffondono il fungo.


Antracnosi

Il fungo Colletotrichum gloeosporioides attacca le foglie e i fiori dell'ortensia. Questo fungo preferisce ortensie altamente fertilizzate e clima caldo e umido. Macchie marroni possono apparire su foglie di ortensie simili a bersagli. Man mano che crescono, queste macchie marroni diventano macchie angolari. Questo fungo proviene dalle spore dei residui vegetali bagnati. La rimozione delle foglie cadute o malate può aiutare a rallentare la diffusione dell'antracnosi, così come i trattamenti protettivi con fungicidi ogni due settimane.

Muffa grigia

La muffa grigia è un fungo che germoglia dopo un tempo nuvoloso, umido e piovoso. Di solito colpisce i petali dei fiori, ma queste macchie bruno-rossastre possono influenzare le foglie delle ortensie. Rimuovere frequentemente i residui e trattarli con fungicidi può aiutare a prevenire la muffa.


Muffa

L'oidio si diffonde rapidamente nelle ortensie in serra, ma non così evidente in quelle paesaggistiche. Il fungo bianco e lanuginoso appare come piccole macchie bianche sulle foglie. Il fungo E. polygoni, che causa l'oidio, può anche portare a macchie gialle e macchie viola sulle foglie di ortensie.

Marciume fitoforo delle radici

L'acqua in eccesso può causare la putrefazione della radice di phytophora nelle ortensie. Foglie gialle e appassimento sono segni di questo fungo nelle radici. Pianta le ortensie nei letti per evitare la putrefazione delle radici. I fungicidi possono aiutare a prevenire la malattia, ma non possono curarla una volta che si è stabilita.