Effetti negativi dell'inquinamento

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 3 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Dicembre 2024
Anonim
Effetti negativi dell'inquinamento - Articoli
Effetti negativi dell'inquinamento - Articoli

Contenuto

Il termine "inquinante" si riferisce a qualsiasi sostanza che, una volta introdotta in un'area, ha un impatto negativo sull'ambiente e sui suoi organismi. Gli inquinanti possono avere un impatto sulla salute umana, l'aria, l'acqua, la terra e interi ecosistemi. La maggior parte delle fonti di inquinamento sono il risultato dell'attività umana.


In che modo l'inquinamento può influenzare negativamente (immagine di inquinamento da danimages da Fotolia.com)

Impatto sulla salute umana

Molti inquinanti hanno un impatto negativo sulla salute umana. Per esempio, le sostanze inquinanti nell'aria, come l'ozono o il particolato nell'aria, possono portare a problemi respiratori come l'asma, la bronchite cronica e l'indebolimento della funzione polmonare. Bere acqua contaminata può causare problemi allo stomaco e ad altri organi digestivi. Le sostanze inquinanti come il mercurio possono accumularsi nel pesce e nei frutti di mare e possono causare seri problemi di salute, specialmente per le popolazioni vulnerabili come i bambini e le donne incinte. Le sostanze inquinanti nel suolo, come la contaminazione da metalli pesanti, tossine o piombo, possono portare a seri problemi di salute, tra cui il cancro e i problemi di sviluppo nei bambini.


Impatto sull'aria

Una delle fonti più comuni di inquinamento atmosferico è la combustione di combustibili fossili, come le emissioni dei veicoli e le fabbriche. Queste emissioni contribuiscono notevolmente allo smog, una massa di particolato che si blocca come nuvole su grandi città o aree industriali. Un secondo effetto dell'inquinamento atmosferico è la pioggia acida, che si forma quando il biossido di zolfo e l'ossido di azoto nell'aria si combinano con ossigeno, acqua e altre sostanze chimiche. Questa combinazione abbassa il pH dell'acqua piovana, che di solito è neutra. La pioggia acida può uccidere alberi, pesci e danneggiare statue, monumenti ed edifici.

Impatto sull'acqua

L'inquinamento delle acque può essere il risultato di prodotti agricoli, aree di costruzione o fabbriche; fuoriuscita di petrolio; fogna; e l'accumulo di spazzatura. I prodotti agricoli che scorrono dalle piantagioni possono causare una proliferazione di alghe che soffocano altre piante e diminuiscono la quantità di ossigeno disponibile per le specie di pesci e altri organismi. Le sostanze chimiche presenti nell'acqua possono influenzare lo sviluppo degli animali, causando loro deformità, come la comparsa di zampe in più nelle rane. Le fuoriuscite di petrolio uccidono specie di animali nativi tra cui uccelli acquatici e altre specie di mammiferi. L'eccesso di acque reflue può contaminare le fonti di acqua potabile, causando gravi problemi di salute già menzionati sopra. L'accumulo di rifiuti in corpi d'acqua può anche portare alla morte di animali, in quanto possono essere avvolti in materiali come sacchetti di plastica, reti da pesca e altri detriti.


Impatto sulla terra

Gli inquinanti nel suolo sono solitamente il risultato di fonti industriali. In generale, gli inquinanti del suolo sono piombo, policlorobifenili e amianto. Questi inquinanti possono influire negativamente sulla salute umana, animale e vegetale. L'uso di pesticidi può influire sulla terra. Un impatto indesiderato è la morte delle piante native e delle specie di animali che risiedono nella zona.

Impatto sugli ecosistemi

Poiché ogni tipo di sostanza inquinante (aria, acqua, suolo) non si verifica separatamente l'uno dall'altro, l'intero ecosistema viene spesso colpito. Ad esempio, l'uso di pesticidi e fertilizzanti a terra può avere un impatto negativo sulle specie terrestri di piante e animali. Quando questi materiali vengono introdotti vicino a corpi idrici, influenzano le specie acquatiche di piante e animali. Pertanto, limitare l'inquinamento in un'area di un ecosistema può aiutare a proteggere un'altra parte di esso.