Le principali comunità indigene presenti in Brasile oggi

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 1 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Le principali comunità indigene presenti in Brasile oggi - Articoli
Le principali comunità indigene presenti in Brasile oggi - Articoli

Contenuto

Quando Pedro Álvares Cabral arrivò a Porto Seguro, sulla costa di Bahia nel 1500, circa 4 milioni di indiani vivevano nel territorio nazionale. Dopo 500 anni di colonizzazione portoghese, schiavitù, molte guerre ed epidemie, questo numero è ora solo 450.000, pari a solo lo 0,3% della popolazione totale del Brasile. Gli indiani brasiliani sono veri sopravvissuti, perché anche dopo tante lotte continuano a conservare antiche abitudini e tradizioni in un mondo moderno e capitalista. Conoscere qui le principali comunità indigene che sono presenti in Brasile oggi.


La popolazione indigena in Brasile è stata decimata dai coloni (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Ticunas

Uno dei più grandi gruppi etnici indigeni in Brasile oggi, i Ticunas formano una popolazione di circa 30 mila persone, suddivise in 70 villaggi. Vivono nello stato di Amazonas, sulle rive del fiume Solimões, nella regione al confine con il Perù. La sua storia è segnata dalla violenza e dalla lotta contro i colonizzatori dell'Amazzonia. I Ticunas si scontrarono più volte con i raccoglitori di gomma, i taglialegna ei pescatori bianchi, sempre in difesa del loro territorio. Solo negli anni '90 la tribù ha ottenuto il possesso ufficiale della propria terra e ha potuto vivere in pace con la popolazione della regione.


Amazzonia, la terra di Ticunas (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)

Guarani

A differenza dei Ticunas, i Guarani furono uno dei primi popoli indigeni a entrare in contatto con i colonizzatori portoghesi dell'epoca coloniale. I loro villaggi sono presenti in diversi stati brasiliani come. E Rio de Janeiro. Vivono dell'agricoltura di sussistenza, essendo specialisti nella coltivazione del riso e della manioca. Nonostante i contatti con i bianchi dal 16 ° secolo, i Guarani non hanno perso le loro tradizioni e abitudini. Molti dei loro villaggi attuali non consentono l'incrocio di razze e il matrimonio di indiani con persone al di fuori della comunità è proibito.

La lotta per i diritti delle terre degli indiani è abbastanza attuale (Mario Tama / Getty Images / Getty Images)

Caingangue

Le Caingangues, conosciute anche come bugre o botocudos, sono una delle cinque tribù indigene più importanti di oggi in Brasile, aggiungendo una popolazione di circa 34 mila persone. Fondati circa 200 anni fa, formano circa 30 villaggi negli stati di Rio Grande do Sul, Santa Catarina, Paraná e São Paulo. Una delle differenze tra le caiaganghe è che ognuno dei loro villaggi è diviso in due parti, una chiamata kaiurukré e un'altra kamé. Gli indiani di ognuna di queste metà hanno il permesso di sposare solo i membri dell'altra parte, ei bambini nati saranno sempre parte della metà da cui è venuto il padre.


I Caingang hanno bisogno di vivere con il progresso e la devastazione della società (Mario Tama / Getty Images / Getty Images)

Macuxis

I Macusi abitano l'Amazzonia settentrionale, nella regione orientale dello stato di Roraima al confine con la Guyana. La sua popolazione totale è di circa 12 mila indiani, che hanno affrontato problemi per oltre un secolo a causa dell'occupazione e della devastazione causata dall'uomo bianco. Negli ultimi decenni i Macux hanno combattuto durante 12 anni una grande battaglia legale insieme ad altre tribù della regione amazzonica, per la ratifica del territorio indigeno Raposa Serra do Sol. Il territorio, che ha 1,7 milioni di ettari e comprende Monte Roraima , confina con il Venezuela e la Guyana e ospita circa 20.000 indiani, molti dei quali appartenenti alla tribù dei Macuxi.

Roraima, palcoscenico di lotte del popolo Macuxi (Andre Vieira / Getty Images / Getty Images)

Terena

Le Terenas sono una delle tribù indigene più integrate con l'uomo bianco in Brasile. Con una popolazione attuale di 20.000 membri, distribuiti principalmente dalla regione del fiume Paraguay negli stati del Mato Grosso e del Mato Grosso do Sul, gli indiani Terenas lavorano spesso nelle città, sia in piccoli commerci che in grandi piantagioni di canna, dove il lavoro temporaneo di tagliatori. Sono popolarmente conosciuti come indiani urbani perché si vestono da uomini bianchi, ma conservano ancora molte delle loro tradizioni principali.

Terena, indiani urbani che non hanno perso le loro tradizioni (Mario Tama / Getty Images / Getty Images)