Contenuto
Le critiche costruttive sul posto di lavoro possono dare ai dipendenti una nuova prospettiva sulle loro funzioni lavorative e metterle in pratica per il successo. Ma quando il tuo capo decide di evidenziare i tuoi difetti in modo critico, senza lo spirito costruttivo, può lasciarti in un vicolo cieco professionale. Non permettere che la percezione negativa del tuo capo sulla sua etica professionale sia di sedersi e aggrottare le sopracciglia. Rispondilo di persona o tramite e-mail, spiegando la tua parte o scusandoti, e mantieni sempre un tono rispettoso.
indicazioni
Quando rispondi all'e-mail critica del tuo capo, ricomponi prima te stesso e poi continua a scusarti per l'errore o a spiegare la tua parte (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)-
Calmati per evitare di portare questa emozione alla tua risposta. Determina se la critica è stata basata su fatti o è il risultato di un malinteso.
-
Decidi, in base alla gravità delle critiche, se sarebbe utile spiegare la tua versione della storia di persona o tramite e-mail. Pianifica un incontro con il tuo capo se una spiegazione è giustificabile da parte tua a causa di un uso improprio di doveri professionali. Offri scuse faccia a faccia. Assicurati al tuo capo che l'errore non verrà ripetuto. Sviluppa una soluzione che corregge il problema attuale o possibili problemi futuri.
-
Correggere immediatamente tutti i fraintendimenti, ad esempio, se il tuo capo ti ha inviato un messaggio che affermava che un particolare progetto non rientrava nei tuoi standard, ma in realtà non avevi nulla a che fare con esso. Si prega di rispondere all'e-mail ed elencare i progetti recenti della propria responsabilità e di non essere associati al progetto in questione. Non dire nella tua risposta che il tuo datore di lavoro ha "fatto un errore" nominandoti come autore del piano. È importante creare una scansione della posta elettronica che includa questa correzione per impedire che eventuali responsabilità future vengano erroneamente attribuite all'utente.
-
Rispondere elettronicamente alla e-mail del tuo capo se le critiche sulla tua prestazione al lavoro o sui progetti completati sono vaghe. Evita un tono difensivo nella tua risposta. Mantieniti professionale, ringraziandolo per estendere la sua mano.Digli che cerchi di essere un dipendente esemplare e vorresti ricevere un invito a una riunione il prima possibile per discutere le possibili soluzioni alle tue critiche. Procedere di persona il giorno successivo se la risposta non ha risposta. Raccogli le prove per supportare le tue prestazioni, ad esempio recensioni positive e e-mail di ringraziamento.
suggerimenti
- Ognuno riceve critiche ad un certo punto della loro vita. Evita di torturarti o di pensare incessantemente a loro. Guarda le critiche giustificate come un modo per migliorare te stesso e imparare a lasciare andare quelli che non hanno fondamento.
avvertimento
- Rivolgersi al proprio capo quando si è chiaramente sconvolti può mettere a rischio il proprio lavoro, soprattutto se si finisce per fare affermazioni inappropriate nel momento opportuno. Affronta sempre il tuo capo in un momento in cui entrambi sono calmi.
- Non coinvolgere i tuoi colleghi di lavoro. Tutto ciò che è condiviso con altre persone su ciò che pensi del messaggio può essere scarsamente comunicato ai colleghi e finisce per tornare al capo. Potrebbe non apprezzare il fatto che il suo messaggio privato diventi pubblico.