Contenuto
L'idrochinone è una sostanza chimica utilizzata nelle creme e nei trattamenti schiarenti della pelle. Non è più disponibile negli Stati Uniti in concentrazioni superiori al 2%, salvo prescrizione medica, perché i test hanno dimostrato che è cancerogeno. Sebbene un medico possa prescriverlo in concentrazioni fino al 6%, l'uso continuato del prodotto può portare a macchie rosse, blu o nere sulla pelle. L'ustione potrebbe non causare gravi danni alla pelle, ma è possibile evitare che si verifichino ulteriori danni.
Passo 1
Smetti di usare il prodotto. L'idrochinone agisce prevenendo la produzione di melanina nell'area su cui viene applicato. Più il prodotto viene utilizzato, più penetrerà nella pelle e continuerà a bruciarla. Se i risultati dello sbiancamento non vengono raggiunti entro il tempo stabilito, questo è un altro segno che il trattamento deve terminare. Indipendentemente dalla concentrazione di idrochinone nel prodotto, non dovrebbe mai essere usato più a lungo di quanto prescritto dal medico.
Passo 2
Osserva il colore della bruciatura. Se è rosso, solo pochi strati di pelle sono stati bruciati e questo danno può essere trattato molto semplicemente a casa. Applicare acqua e sapone sulla zona e pulirla accuratamente. Dopodiché, non applicare altro sulla zona interessata e lasciarla isolata fino a quando la pelle non guarisce.
Passaggio 3
Consultare il proprio medico se l'ustione è blu o nera, il che potrebbe indicare una grave condizione medica. Non applicare altre creme per curare o riparare l'ustione più rapidamente. È meglio non aggravare l'area con altre applicazioni topiche.