Solfato di rame per il controllo delle piante acquatiche in stagni

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 6 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
V Shaped Cutter for Removing Lake and Pond Weed for hydrilla milfoil cattails lily pads
Video: V Shaped Cutter for Removing Lake and Pond Weed for hydrilla milfoil cattails lily pads

Contenuto

Mantenere uno stagno vicino a casa tua può essere un ottimo modo per diversificare la flora e la fauna dell'ambiente esterno. Gli stagni attirano molte specie di piante, animali e insetti che altrimenti non sarebbero stati trovati. Come qualsiasi altro progetto di giardinaggio, tuttavia, il mantenimento di un laghetto sano richiede manutenzione e pratica. Il controllo delle piante acquatiche è il principale di queste pratiche e gli erbicidi possono essere strumenti fondamentali per combattere le piante invasive e competitive.


Controllare le infestanti negli stagni (John Foxx / Stockbyte / Getty Images)

Erbacce d'acqua

Esistono diverse specie di piante acquatiche che possono essere considerate infestanti invasive. Probabilmente le più comuni sono le alghe; una crescita eccessiva di alghe può minacciare altre piante e animali nello stagno, in competizione con le specie per la luce solare e l'ossigeno. Altre piante come i Lemnoidi possono crescere senza controllo e coprire l'intero stagno, bloccando la luce del sole per altre piante e animali. Anche le piante considerate benefiche per la vita acquatica possono diventare infestanti se crescono grandi.

Raccomandazioni per l'erbicida

È necessario scegliere un erbicida in base alle specie specifiche che causano problemi nello stagno, poiché le formule sono sempre specifiche per una serie di specie. Alcuni esempi di erbicidi comuni includono: solfato di rame, chelati di rame, dibromuro diquat, endoterma, fluridone, glifosato e simili. Il solfato di rame è il più economico e il più comune, usato come erbicida per alghe e altre erbe acquatiche. Non è soggetto a danneggiare altre piante acquatiche nello stagno, quindi non dovresti preoccuparti dei danni ad altre piante.


Metodi di applicazione

Seguire sempre attentamente le istruzioni stampate del produttore. Il solfato di rame è tossico per le uova di pesce, quindi assicurati di eseguire il trattamento al momento opportuno in modo che non corrisponda alla stagione di deposizione delle uova. La tossicità dell'uovo è peggiore nelle acque alcaline, quindi è consigliabile testare l'acidità dell'acqua dello stagno prima di iniziare il trattamento. L'alcalinità compromette anche l'efficacia del solfato di rame come erbicida, aumentando l'importanza dei test di acidità. Il solfato è un erbicida da contatto, che rende il contatto diretto con la vegetazione essenziale per un controllo efficace.

Altre considerazioni

Come nel caso del controllo delle erbe infestanti nel suolo, il controllo delle erbe acquatiche è meglio ottenuto attraverso un approccio integrato che combina metodi meccanici come la trazione manuale delle piante e il mantenimento di un minimo di un metro di profondità, poiché le acque poco profonde favoriscono la crescita di erbe infestanti. Utilizzare gli erbicidi solo quando necessario. Un approccio integrato come questo può mantenere il laghetto sano e libero dalle erbacce riducendo al minimo la sua dipendenza dagli erbicidi chimici.