Contenuto
Le uova di pesce, comunemente chiamate caviale, quando vengono servite come cibo, possono provenire da quasi tutti i pesci. Le uova di salmone sono comunemente usate per il sushi e il caviale viene dallo storione. La differenza tra uova e caviale è più che il tipo di pesce in questione, tuttavia; il caviale sono uova non fecondate, mentre le uova sono fecondate.
Le uova di pesce, come il caviale, sono ricche di acidi grassi omega-3 (Immagine Kaviar di Yvonne Bogdanski da Fotolia.com)
Valori nutrizionali di base
Una porzione di 1 cucchiaio di uova di pesce contiene da 19 a 40 calorie. Il caviale è la varietà più energetica e grassa, una porzione di caviale ha 3 g di grasso, mentre altri tipi di uova di pesce contengono meno di 1 g. Anche se ha pochi grammi di grasso, le uova di pesce sono molto unte; il caviale ricava circa il 70 percento delle sue calorie dal grasso, mentre il capriolo riceve quasi la metà delle sue calorie.
Le uova di pesce sono una fonte di proteine, fornendo da 3 a 4 g per porzione di 1 cucchiaio. La maggior parte degli adulti dovrebbe consumare da 46 a 56 g di proteine ogni giorno per fornire energia e promuovere la riparazione e la crescita di muscoli e tessuti. Le uova di pesce forniscono anche da 0 a 1 g di carboidrati; gli adulti devono ingerire 130 g di carboidrati al giorno. Le uova di pesce sono spesso servite con riso o pane tostato, contribuendo alle necessità quotidiane dei macronutrienti.
Vitamine e minerali
Includendo uova di pesce nella dieta, fornisci fino all'11% del ferro necessario per ogni giorno per porzione di 1 cucchiaio. Il ferro promuove l'ossigenazione del sangue e dei muscoli, quindi non assumerne abbastanza può causare affaticamento, mal di testa e palpitazioni cardiache derivanti da una condizione chiamata anemia. A seconda del tipo di uova di pesce, una porzione contiene dall'1 al 6% dell'apporto giornaliero raccomandato di vitamina A. Questa vitamina svolge un ruolo fondamentale nella visione, in particolare in quanto bene si vede di notte. Molti problemi di secchezza oculare possono trovare un trattamento nella vitamina A, e aiuta anche a prevenire i danni agli occhi causati dai radicali liberi. Inoltre, una porzione di 1 cucchiaio di uova di pesce contiene fino al 4% dei fabbisogni giornalieri di vitamina C per gli adulti.
benefici
Le uova di pesce sono una ricca fonte di acidi grassi omega-3. La ricerca presentata alla conferenza annuale Wise Traditions 2009 Weston A. Price Foundation ha osservato che le uova di salmone contengono più grassi buoni di tutti i pesci grassi, sebbene tutte le uova di pesce contengano alti livelli di acidi grassi omega-3. Questo grasso essenziale aiuta nella funzione cognitiva, possibilmente diminuendo la depressione e riduce i sintomi associati al disturbo bipolare, alla schizofrenia e al disturbo da deficit di attenzione e iperattività. Inoltre contribuiscono alla salute del cuore.
considerazioni
Le uova di pesce possono contenere alti livelli di sodio, quindi potrebbe non essere una buona scelta se monitorate il sale nella vostra dieta. Alcune uova di pesce hanno solo 13 mg per porzione di 1 cucchiaio da tavola, ma il caviale ha 240 mg in una porzione. L'American Heart Association raccomanda di limitare il sodio nel programma alimentare giornaliero a 1.500 mg o meno per ridurre il rischio di ipertensione, ictus e infarto.
Poiché le uova di pesce contengono contaminanti come il mercurio, le donne incinte dovrebbero fare attenzione quando includono questi alimenti nella loro dieta. Il livello di mercurio è basso, ma è necessario limitare il consumo a non più di due porzioni di 170 grammi a settimana.