Contenuto
La pelle secca e pruriginosa sono comunemente causate da allergeni a cui il tuo cane potrebbe essere stato esposto o inalato e possono indurlo a leccare, mordere e graffiare eccessivamente. Le pulci, la pelle secca o le allergie alimentari sono considerate altre cause. Prima di portare il tuo cane dal veterinario, prova a trattarlo con rimedi casalinghi che sono economici e forniscono un sollievo immediato. Se i sintomi persistono o peggiorano dopo quattro giorni di trattamento, consultare un veterinario e ottenere una diagnosi appropriata.
Passo 1
Fai un bagno al tuo cane. Riempi il lavandino o la bacinella con acqua fredda, quindi immergilo lentamente nell'acqua. È importante che si abitui all'improvviso cambiamento di temperatura, poiché il tuo cane potrebbe essere ansioso e irrequieto. Lasciarlo nella vasca da bagno per un massimo di dieci minuti e, utilizzando una spugna, versare acqua fredda sul corpo. Limita il numero di bagni, poiché possono seccare la pelle e peggiorare i sintomi.
Passo 2
Innaffia il tuo cane con lo shampoo all'avena. Ha proprietà lenitive per l'infiammazione e il prurito negli esseri umani e funziona allo stesso modo negli animali. Bagna i capelli e massaggia lo shampoo fino a formare una schiuma densa. Risciacqualo bene, quindi coprilo con un panno asciutto. Assicurati di non strofinarlo, perché potresti irritare la pelle e rovinare lo scopo del bagno.
Passaggio 3
Immergi le zampe del tuo cane nel sale amaro. Secondo gli esperti, è un modo per alleviare il prurito associato alla pelle secca. Riempi una bacinella o un lavandino con 5-7 cm di acqua fredda, aggiungi due tazze di sale amaro e mescola finché non si scioglie. Metti delicatamente il tuo cane nella ciotola e lascia che le sue zampe si impregnino per cinque-dieci minuti. Ripeti questo processo due volte al giorno per fornire un sollievo immediato.
Passaggio 4
Idrata la pelle del tuo cane. Usa un olio spray idratante per mantenere la pelle idratata riducendo leccate, morsi e prurito. Spruzzare uno strato sottile e strofinare delicatamente. Metti un po 'di crema idratante tra le mani e strofinalo sulla testa del tuo cane. Assicurati di non spruzzare l'olio direttamente sulla testa per evitare che raggiunga gli occhi o le orecchie. Per ridurre il prurito, applicare nuovamente dopo il bagno o una volta alla settimana.