Contenuto
- introduzione
- Prendere appunti
- Salva lentamente
- Fai ricerca
- Pagare in contanti
- Non contare sui guadagni futuri.
- Attenzione agli interessi
- Crea liste della spesa
- Meno soldi vivi
- Paga in anticipo
- Imposta obiettivi
introduzione
La vita non è facile per nessuno. Se fai parte del (grande) gruppo di brasiliani che hanno urgente bisogno di fare soldi, la buona notizia è che c'è una via d'uscita. Alcuni semplici passaggi possono far moltiplicare i tuoi soldi. O almeno non dalla tua tasca alla velocità della luce. Tranquillità e pianificazione sono fondamentali per gestire il budget. Consulta alcuni suggerimenti di base per utilizzare i tuoi soldi più saggi e più consapevolmente.
Jupiterimages / Photos.com / Getty Images
Prendere appunti
Prendere l'abitudine di mettere tutte le tue spese sulla carta è una misura importante da salvare. Con il controllo finanziario, puoi identificare i problemi nel deficit tra entrate e spese. Un consiglio: elenca gli elementi di spesa fissi, come le tasse universitarie e l'affitto, a parte le spese variabili (alimentari, tempo libero, abbigliamento). Questo ti aiuterà quando taglierai le spese. L'importante è trovare un criterio di nota che sia più adatto a te.
Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty ImagesSalva lentamente
L'abitudine al risparmio non arriva da un giorno all'altro, ma si sta lentamente consolidando. Piccole spese con spuntini pomeridiani e caffè sporadici, ad esempio, possono essere un grosso problema nel budget di fine mese. Il trucco qui è di risparmiare su quelle piccole spese prima che portino i tuoi soldi senza che tu te ne accorga.
Comstock / Comstock / Getty Images
Fai ricerca
Questa è una regola di base che molti ignorano al momento dell'acquisto. Prima di qualsiasi spesa, fai un sondaggio sui prezzi. Una ricerca accurata ti offrirà alternative che possono fare una grande differenza nel tuo budget. La buona notizia è che oggigiorno ci sono siti web che cercano i migliori prezzi sul mercato. Ne vale la pena.
Jupiterimages / Photos.com / Getty ImagesPagare in contanti
Quando si tratta di acquistare, ci sono due cose da non dimenticare: chiedere uno sconto e pagare in contanti. In molti casi, il pagamento in contanti è già accompagnato da uno sconto. Fa bene a te e al commerciante. Il grande vantaggio di pagare tutto in tempo è avere un maggiore controllo sulla spesa. Sicuramente avrai meno paura alla fine del mese.
Creatas / Creatas / Getty Images
Non contare sui guadagni futuri.
Un sacco di persone sono in debito quando iniziano a fare affidamento sulla "gallina d'oro". La lezione è vecchia: non contare mai su ciò che non hai ancora guadagnato. Contare sul futuro, valori compromettenti che non hai nemmeno ricevuto, è un annoiato. I tredici bonus di fine anno o dollari delle vacanze dovrebbero essere messi in bilancio solo quando diventeranno realtà.
Jupiterimages / liquidlibrary / Getty ImagesAttenzione agli interessi
Quando si pagano le bollette, sii molto attento con gli interessi. Dare la priorità al pagamento delle spese che fanno pagare il maggior interesse è un'opzione. Un'altra regola è di allontanarsi dallo scoperto. Questo prestito automatico ha un tasso di interesse molto alto, in media del 169,5% all'anno. Gli alti tassi di interesse si riscontrano anche nelle facili offerte di credito. Una via d'uscita è considerare l'interesse come una spesa extra.
Noel Hendrickson / Digital Vision / Getty ImagesCrea liste della spesa
Devi essere sorpreso di andare al supermercato pensando di acquistare "solo poche cose" e tornare con un acquisto considerevolmente più grande. Le liste della spesa sono una buona idea per evitare acquisti d'impulso. Una volta al supermercato, è importante attenersi alla lista, evitando la tentazione di cadere in vendite e offerte dell'ultimo minuto.
Thinkstock / Comstock / Getty ImagesMeno soldi vivi
Già detto la canzone: "Il denaro in mano è burrasca". E la previsione è corretta. Chi cammina con i soldi in tasca spende molto più velocemente. Ognuno deve trovare il proprio metodo di risparmio. Creare un importo massimo per la spesa giornaliera può essere una buona soluzione per far pagare i tuoi soldi. O anche stipulare specifici giorni per utilizzare la carta di credito, ad esempio nei fine settimana.
Creatas / Creatas / Getty ImagesPaga in anticipo
Alcuni account sono scontati se pagati prima della scadenza. Di solito questo accade con condomini o fatture mensili mensili. L'idea è di premiare i buoni paganti. È vero anche il contrario. Se il pagamento non viene effettuato in tempo, verrà addebitata una multa. Pagando in anticipo, risparmi denaro che potrebbe essere importante in seguito.
Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty ImagesImposta obiettivi
Creando obiettivi da raggiungere nel breve, medio o lungo termine, siamo incoraggiati a risparmiare denaro e risorse per raggiungere. Potrebbe essere un viaggio di fine anno, comprare la tua casa o pagare per il college. Avere un obiettivo ci fa lavorare sempre più duramente per raggiungere i nostri desideri. Questo dovrebbe essere l'obiettivo del risparmio: mettere insieme i soldi per qualcosa che davvero ripaga.