Polmonite nei criceti

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
Come sapere se il tuo CRICETO sta MORENDO🐹 (5 sintomi)
Video: Come sapere se il tuo CRICETO sta MORENDO🐹 (5 sintomi)

Contenuto

I criceti sono animali fantastici e intrepidi. Tuttavia, i problemi respiratori sono comuni e i loro proprietari dovrebbero pensarci. La polmonite è concettualizzata come infiammazione dei polmoni e se non trattata può essere fatale per il roditore. Segnalare il problema può aiutarti ad agire rapidamente se fa male al tuo animale domestico.


La polmonite da criceto deve essere trattata immediatamente (immagine "spuntino" di Silvia Ottaviano da Fotolia.com)

cause

Poiché la polmonite è considerata un insieme di sintomi e non una malattia, ci sono diversi fattori che possono causare polmonite nei criceti. Virus e batteri possono farlo, così come il microorganismo micoplasma. In alcune circostanze, possono essere in gioco più di una causa.

identificazione

Ci sono sintomi che potrebbero suggerire che il criceto soffre di polmonite. Starnuti, formicolio agli occhi e secrezione nasale possono indicare polmonite, febbre e letargia. Anche il criceto sembra avere difficoltà a respirare.

avvertenze

Ricordati di lavarti accuratamente le mani prima di tenere il criceto se hai il raffreddore. Infezioni virali come raffreddore e influenza possono essere trasmesse ai criceti dagli umani e trasformarsi rapidamente in polmonite. È meglio evitare di portare il criceto sulle ginocchia finché non si è guariti.


Prevenzione / soluzione

Quando pensi che il tuo criceto possa soffrire di qualche malattia respiratoria che può progredire in polmonite, è meglio isolarlo da altri criceti. Tieni caldo il criceto e assicurati che la tua gabbia di quarantena sia fuori dalla portata delle correnti d'aria. Se il criceto non migliora entro un giorno o due, è importante portarlo dal veterinario.

trattamento

Se un caso di polmonite non migliora da solo, il veterinario prescriverà antibiotici che dovrebbero uccidere qualsiasi infezione batterica. Analogamente, i farmaci possono essere prescritti per tenere lontane le infezioni secondarie.