Contenuto
- introduzione
- Non pianificare
- Usa materiali cattivi
- Scegliere mobili troppo piccoli o troppo grandi
- Dimentica il "backstage"
- Non pensare all'illuminazione
- Scegliere colori inadeguati
- Cadere in idiomi
- Non pensare alla circolazione
- Riempi la casa degli accessori
- Non pensare al bisogno della famiglia
introduzione
Decorare la casa è un compito divertente. Non c'è niente di meglio che lasciare il tuo piccolo angolo con la tua faccia. Ma spesso anche il lavoro può essere arduo. Dopo tutto, ci sono così tanti dettagli quando si tratta di acquistare mobili, dipingere i muri e scegliere le finiture che è molto facile perdere e rovinare un progetto che in teoria sembrava perfetto. Prima di iniziare a progettare la tua casa, dai un'occhiata ai dieci errori più comuni per la decorazione della casa e allontanati da loro. Pertanto, si evitano spese e ritardi non necessari nelle riforme.
Federico Caputo / iStock / Getty Images
Non pianificare
La prima cosa prima di iniziare un progetto di decorazione è fare una pianificazione di tutte le spese e le esigenze per ogni ambiente. Sembra banale, ma non pianificare è uno dei difetti più ricorrenti e gravi. La maggior parte dei problemi è dovuta alla mancanza di un programma ben definito e principalmente a un budget dettagliato per ogni fase della decorazione. Con un piano ben progettato dall'inizio alla fine, sia che la decorazione sia fatta con l'aiuto di un professionista o da solo, è possibile evitare imprevisti, ritardi e denaro sprecato.
vicnt / iStock / Getty ImagesUsa materiali cattivi
Spesso i prezzi bassi possono essere costosi. Essere consapevoli della qualità dei materiali utilizzati. Se le opzioni disponibili sono molto più economiche della media, fai attenzione. In diverse situazioni, i materiali possono essere di dubbia qualità: mobili senza impermeabilizzazione e trattamento contro le termiti, vernici con molte sostanze chimiche che maleodorano e causano mal di testa e allergie, tessuti e rivestimenti fragili e poco durevoli. Consultare architetti o decoratori che già conoscono i migliori tipi di materiale per le vostre esigenze e garantire la durata della decorazione.
Creatas / Creatas / Getty Images
Scegliere mobili troppo piccoli o troppo grandi
Uno dei principali alleati di coloro che stanno decorando e ristrutturando è il nastro. Assicurati di andare in giro con uno e misurare ogni angolo della vostra casa e ogni pezzo di arredamento che ti piace prima di acquistare. La scala dei mobili e le dimensioni della stanza sono essenziali per l'armonia del luogo. Divani, mensole e tavoli molto grandi rubano spazio prezioso, mentre mobili troppo piccoli possono causare disagio a chi li indossa. Un'opzione intelligente per rendere la casa più spaziosa e pratica è quella di sfruttare i mobili a doppia funzione, come un tavolino che funge anche da pouf.
intst / iStock / Getty ImagesDimentica il "backstage"
Durante la decorazione, è essenziale ricordare non solo i rivestimenti e le opere apparenti, ma anche ciò che entra nelle pareti. Sebbene siano la parte più noiosa e poco interessante di qualsiasi progetto, le installazioni elettriche e idrauliche sono estremamente importanti per garantire la sicurezza e il comfort dei residenti. Guarda per perdite e problemi elettrici. La prossima volta che decori o esegui un progetto di illuminazione, tieni presente che tutto ciò che non è evidente influisce anche sul risultato finale.
John Lund / Sam Diephuis / Immagini di fusione / Getty Images
Non pensare all'illuminazione
È inutile riempire la casa di arredi e pareti di prima classe con colori vivaci se l'illuminazione è scarsa. Gli errori più comuni in fase di illuminazione sono la mancanza o l'eccesso di illuminazione diretta e l'abuso di lampadine bianche, che sono l'ideale solo in cucina e in bagno. Le stanze e le stanze richiedono fasci di luce caldi e indiretti, cioè non sempre un lampadario a sei luci è l'ideale. Usa punti direzionali o lampade per illuminare i punti specifici della casa e renderla più accogliente.
Anne-Louise Quarfoth / iStock / Getty ImagesScegliere colori inadeguati
Quando si tratta di decorare la tua casa, pensa all'armonia dei colori e all'incidenza della luce nella stanza. Se vuoi dipingere un muro con toni luminosi, quelli più accattivanti possono lasciare la stanza piatta o stretta. Alcuni colori possono anche assorbire molta luce e rendere la stanza molto più scura e sporca. Per non commettere errori, scegli i muri con più tonalità neutre e abusando del colore nei dettagli decorativi. Quindi, se ti senti stufo della tavolozza cromatica della tua casa, basta rinnovare gli oggetti.
Creatas / Creatas / Getty ImagesCadere in idiomi
La decorazione, proprio come i vestiti, ha tendenze e mode e sono sostituite da altre nel tempo. Evita di avere l'arredamento datato e non decorare un'intera stanza con la stessa tendenza. Se ti piacciono i riferimenti industriali, scandinavi o provenzali, ad esempio, invece di trasformare la tua casa in uno showroom di ogni tendenza, mescola elementi di altre epoche e crea uno stile che ha più di un volto. L'eclettismo è uno strumento essenziale per non appesantire la mano quando si tratta di decorare.
Zoonar RF / Zoonar / Getty ImagesNon pensare alla circolazione
Quando si tratta di portare a casa i mobili, una delle cose a cui meno si pensa è la circolazione dell'ambiente. Per garantire la funzionalità, è necessario pensare allo spazio minimo necessario affinché il residente possa circolare tra mobili e pareti. Una circolazione ragionevole ha da 50 a 60 cm, e la circolazione ideale va da 75 a 90 cm. Nelle stanze piccole, devi pensare se vale la pena di avere due divani, un tavolino da caffè o un tavolo da pranzo a sei posti, per esempio. Investi in meno mobili o hai dimensioni e forme non convenzionali.
Martin Poole / Digital Vision / Getty ImagesRiempi la casa degli accessori
Ad alcune persone piace riempire la casa di accessori. Tuttavia, l'eccesso di pezzi decorativi può finire per lasciare l'arredamento pesante e visivamente confuso. Fai una selezione di ciò che è essenziale per visualizzare e abbinare il tuo arredamento. Se hai molti oggetti di raccolta, scegli di visualizzare gli oggetti più significativi e non li spargerai mai intorno alla casa: gli oggetti diventano molto più interessanti se vengono mostrati in un unico spazio, come se fosse un campione.
Alfaproxima / iStock / Getty ImagesNon pensare al bisogno della famiglia
Ultimo ma non meno importante, uno dei grandi errori non è pensare a chi vivrà in casa dopo. Una famiglia con bambini e animali, ad esempio, dovrebbe dare la preferenza a mobili resistenti, sporchi e resistenti. Lo stesso vale per le finiture: un pavimento di porcellana sottile e leggero non resiste al trascinamento dei mobili, ai giocattoli dispersi e agli animali che possono sporcare il pavimento. L'arredamento deve servire lo stile di vita di coloro che vivono, non il contrario.